Header Background
indietro|avanti ›

Introduzione

Valori e Missione

Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale.

Favorisce le condizioni per un costo equo dell’energia attraverso la gestione efficiente del sistema gas, lo sviluppo delle infrastrutture e l’offerta di servizi integrati per il mercato. Promuove l’integrazione delle reti europee anche attraverso partnership strategiche con i più importanti operatori del settore lungo i principali corridoi energetici continentali.

Snam segue un modello di business etico e socialmente responsabile, in grado di generare valore per l’azienda e per le comunità in cui opera attraverso una professionalità riconosciuta e un dialogo trasparente con tutti gli stakeholder, nel rispetto dell’ambiente e dei territori. Una strategia di sviluppo chiara e sostenibile nel lungo periodo, basata su un piano di investimenti tra i più significativi nel panorama industriale del Paese, consente alla Società di attrarre capitali italiani ed esteri favorendo crescita e occupazione.

Con le sue circa 3.000 persone, Snam è attiva nel trasporto, nello stoccaggio e nella rigassificazione del gas naturale. Gestisce una rete nazionale di trasporto lunga oltre 32.000 chilometri, 9 siti di stoccaggio e 1 rigassificatore.

Introduzione

La presente relazione (la “Relazione”) fornisce le informazioni – riferite all’esercizio 2016 ove non diversamente indicato in modo espresso – in merito al sistema di governo societario e agli assetti proprietari di Snam S.p.A.1

La Relazione si compone di quattro Sezioni volte a fornire le seguenti informazioni:

La Relazione è preceduta da un “Executive Summary” che fornisce i principali elementi che caratterizzano il sistema di governo societario.

La Relazione è stata predisposta avendo riguardo:

  • al documento “Report on corporate governance of Italian listed companies 2016” di Consob;
  • alla relazione 2016 “La Corporate Governance in Italia: autodisciplina, remunerazioni e comply-or-explain” di Assonime;
  • al Rapporto Finale 2016 de “L’Osservatorio sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia” realizzato da The European House – Ambrosetti;
  • al format per la Relazione sul Governo societario e gli assetti proprietari di Borsa Italiana (VI Edizione del gennaio 2017). Il format di Borsa Italiana è disponibile al seguente indirizzo:
    www.borsaitaliana.it.

La Relazione è pubblicata nella sezione “Etica e Governance” del Sito Internet della Società.

1 Ai sensi dell’articolo 123-bis, commi 1, 2 e 3 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58.