Header Background

Glossario

AEEGSI

Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico.

Borsa Italiana

Borsa Italiana S.p.A.

CDP

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.

CDP RETI

CDP RETI S.p.A.

Codice di Autodisciplina

Il codice di autodisciplina delle società quotate approvato nel luglio 2001 dal Comitato per la Corporate Governance come successivamente modificato nel luglio 2014. Il testo è disponibile al seguente indirizzo http://www.borsaitaliana.it/comitato-corporate-governance/codice/2014clean.pdf.

Consob

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

Controllate (oppure “Società Controllate”)

Le seguenti società controllate da Snam:

  • Gasrule Insurance Limited; GNL Italia S.p.A.; Snam Rete Gas S.p.A.; Società Italiana per il Gas per azioni – Italgas; Stoccaggi Gas Italia S.p.A. – Stogit (collettivamente, le “Controllate Dirette”);
  • ACAM Gas S.p.A., Compagnia Napoletana di Illuminazione e Scaldamento col Gas S.p.A. – Napoletanagas.

D.Lgs. 231 del 2001

Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”.

Dirigente Preposto

Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi dell’articolo 154-bis del TUF.

Emittente

Snam.

Eni

Eni S.p.A.

Leggi Anticorruzione

Le disposizioni del Codice Penale italiano relative alla corruzione, la Legge 6 novembre 2012 n. 190, la Legge 27 maggio 2015 n. 69, il Decreto Legislativo n. 231 del 2001 e le altre disposizioni applicabili, il FCPA, l’UK Bribery Act, le altre leggi di diritto pubblico e commerciale contro la corruzione vigenti nel mondo e i trattati internazionali anticorruzione, quali la Convenzione dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico sulla lotta alla corruzione dei pubblici ufficiali stranieri nelle operazioni economiche internazionali e la Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione.

MTA

Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Normativa Unbundling

Disposizioni europee e nazionali in materia di separazione funzionale e/o proprietaria che si applicano a tutti gli esercenti operanti nei settori dell’energia elettrica e del gas naturale. In particolare: Direttiva 2009/73/CE, Decreto Legislativo 1 giugno 2011 n. 93 e DPCM 25 maggio 2012 recante “Criteri, condizioni e modalità per adottare il modello di separazione proprietaria della società Snam S.p.A. ai sensi dell’art. 15 della legge 24 marzo 2012, n. 27”.

Organismo di Vigilanza

Organismo di vigilanza istituito ai sensi del D.Lgs. 231 del 2001.

RAB

Regulatory Asset Base.

Regolamento Emittenti

Regolamento emanato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato, in materia di emittenti.

Regolamento Operazioni con Parti Correlate

Regolamento emanato dalla Consob con delibera n. 17221 del 22 marzo 2010, come successivamente modificato e integrato, in materia di operazioni con parti correlate.

Relazione

La presente relazione sul governo societario e gli assetti proprietari ai sensi dell’art. 123-bis del TUF.

Sito Internet della Società

www.snam.it

Società di Revisione Legale

Reconta Ernst & Young S.p.A.

Snam (oppure la “Società”)

Snam S.p.A.

Testo Unico della Finanza (oppure “TUF”)

Il Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, come successivamente modificato e integrato.