Header Background

1. Assemblea e diritti degli azionisti

1.1 Profili generali e quorum

L’Assemblea è il momento istituzionale di incontro privilegiato tra il management della Società e i suoi azionisti. L’Assemblea degli Azionisti, con quorum differenziati, può riunirsi in sede ordinaria o straordinaria a seconda degli argomenti e delle materie oggetto di approvazione. Lo Statuto sociale prevede lo svolgimento dell’Assemblea in un’unica convocazione sia in sede ordinaria sia in sede straordinaria.

Assemblea ordinaria (unica convocazione)

Quorum costitutivo

Quorum deliberativo

Non richiesto

Maggioranza degli intervenuti in proprio o per delega16

Assemblea Straordinaria (unica convocazione)

Quorum costitutivo

Quorum deliberativo

Almeno 1/5 del capitale sociale

Almeno ¾ del capitale presente in assemblea

1.2 Regolamento assembleare

Fin dal 2001 Snam si è dotata di un Regolamento Assembleare17.

1.3 Assemblee tenutesi nel corso dell’esercizio 2016

Nell’esercizio 2016 l’Assemblea si è riunita due volte: il 27 aprile 2016, in sede ordinaria, e il 1° agosto 2016, in sede straordinaria e ordinaria.

Il 27 aprile 2016, l’Assemblea ordinaria ha:

  • deliberato l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2015, l’attribuzione dell’utile di esercizio e la distribuzione del dividendo;
  • nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione, determinandone il numero, la durata in carica e la remunerazione;
  • nominato il Presidente del Consiglio di Amministrazione;
  • nominato i componenti del Collegio Sindacale, il Presidente del Collegio Sindacale e determinato la retribuzione dei Sindaci Effettivi;
  • approvato la politica in materia di remunerazione ai sensi dell’articolo 123-ter del TUF.

Il 1º agosto 2016 l’Assemblea, rispettivamente in sede straordinaria e ordinaria ha:

  • approvato il progetto di riorganizzazione della partecipazione di Snam in Italgas e, in particolare, il progetto di scissione parziale e proporzionale di Snam a favore di Italgas;
  • autorizzato un piano di acquisto di azioni proprie, ai sensi dell’art. 2357 del codice civile.

Alle Assemblee sono intervenuti 6 amministratori su un totale di 9. Nell’Assemblea del 27 aprile 2016 il Presidente del Comitato per la Remunerazione ha introdotto i contenuti della Relazione sulla Remunerazione e, in particolare, le linee guida della politica di remunerazione seguita dalla Società, nonché riferito sulle attività svolte nel corso dell’esercizio.

Il Consiglio di Amministrazione, in occasione delle Assemblee degli Azionisti, ha assicurato agli azionisti un’adeguata informativa, depositando le relazioni sulle proposte di deliberazione presso la sede della Società, presso Borsa Italiana e pubblicandole sul Sito Internet della Società nonché con le altre modalità previste dalla normativa applicabile nei termini di legge. Tali relazioni sono state altresì inviate a coloro che ne hanno fatto richiesta e consegnate all’ingresso della sala assembleare, assieme all’ulteriore documentazione utile a un’adeguata informativa. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre riferito sull’attività svolta nel corso dell’esercizio e programmata.

Per una descrizione più approfondita dei compiti e del funzionamento dell’Assemblea della Società, nonché delle modalità di legittimazione e di intervento nella medesima si rinvia all’Allegato 2 alla presente Relazione.

16 Fatte salve specifiche materie che prevedono una maggioranza dei ¾ del capitale.

17 Regolamento adottato con delibera dell’Assemblea ordinaria del 27 luglio 2001 e successivamente modificato il 27 aprile 2004 e il 13 aprile 2011.