Header Background

3.2 Comitato Nomine

(i) Composizione

Il Comitato Nomine è composto come segue:

 Download XLS (16 kB)

Componente

Qualifica

(1)

Indipendenti ai sensi dei requisiti di indipendenza stabiliti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina

Francesco Gori

Non esecutivo e Indipendente(1) - Presidente

Monica de Virgiliis

Non esecutivo e Indipendente(1)

Alessandro Tonetti

Non esecutivo

Alle riunioni del Comitato sono di regola invitati ad assistere, e così è di norma avvenuto nel corso del 2016, il Presidente della Società, l’Amministratore Delegato e, per le materie di competenza, il Presidente del Collegio Sindacale, o un Sindaco Effettivo da questi designato, rimanendo ferma la possibilità di partecipazione anche di altri soggetti che non sono componenti del Comitato, su invito del Comitato, al fine di fornire informazioni ed esprimere le valutazioni di competenza con riferimento ai singoli punti all’ordine del giorno.

Il Comitato è validamente riunito in presenza di almeno due componenti in carica e decide con voto favorevole di almeno due componenti presenti.

(ii) Compiti

Il Comitato Nomine svolge funzioni propositive e consultive nei confronti del Consiglio di Amministrazione nelle materie indicate nell’Allegato 5 alla presente Relazione.

(iii) Attività

Nel corso del 2016 il Comitato Nomine si è riunito nove volte, con la presenza del 100% dei componenti. La durata media delle riunioni del Comitato è stata di 45 minuti.

Di seguito si riporta una breve descrizione delle principali attività svolte dal Comitato Nomine nel corso del 2016.

Attività

  • Verifiche propedeutiche alla nomina del Direttore Generale
  • Analisi e sottoposizione al Consiglio di Amministrazione del “Rapporto di Autovalutazione del Consiglio di Amministrazione 2015” e degli orientamenti sulle figure manageriali e professionali dei Consiglieri da esprimere in vista del rinnovo degli organi sociali
  • Attività istruttoria relativa alla procedura di gara per l’individuazione dell’advisor per l’attività di Board Evaluation 2016 -2018
  • Relativamente alle società controllate incluse nell’area di consolidamento, formulazione delle proposte al Consiglio di Amministrazione (i) sulla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di Italgas, Stogit. S.p.A., GNL Italia S.p.A., del Collegio Sindacale di ACAM Gas S.p.A., del rappresentante Snam nel Consiglio di Amministrazione di ITG Holding S.p.A.; (ii) sulla sostituzione di due amministratori dimissionari di Napoletangas S.p.A., del Presidente del Consiglio di Amministrazione di Snam Rete Gas S.p.A.; e (iii) sulla variazione di alcuni componenti del Consiglio di Amministrazione delle società direttamente controllate Italgas Reti, Snam Rete Gas S.p.A. e di Stogit S.p.A.
  • Relativamente alle società partecipate estere strategiche, formulazione delle proposte al Consiglio di Amministrazione sulla nomina: (i) di componenti del Board di TIGF Holding SAS; (ii) di due componenti del Board di Gasrule Insurance Designated Activity Company; (iii) di un componente del Supervisory Board di TAG

Il Regolamento del Comitato Nomine è stato approvato, da ultimo, dal Consiglio di Amministrazione in data 11 maggio 2016.

Il Comitato ha riferito al Consiglio di Amministrazione, nel corso delle riunioni del 26 luglio 2016 e del 6 marzo 2017, sull’attività svolta rispettivamente nel primo e nel secondo semestre 2016. Inoltre, dall’11 maggio 2016, a seguito delle modifiche intervenute al Regolamento in coerenza con il Criterio 4.C.1, lett. d) del Codice di Autodisciplina, ha riferito al primo Consiglio utile in merito a ciascuna riunione svolta.

Per il 2017, il Comitato ha programmato lo svolgimento di 4 riunioni. Alla data di approvazione della Relazione si sono svolte 2 riunioni.

Il Regolamento del Comitato Nomine prevede che il Comitato è dotato dal Consiglio di Amministrazione delle risorse necessarie per l’adempimento dei propri compiti; in particolare, può, nei termini stabiliti, di volta in volta, dal Consiglio di Amministrazione, ricorrere, attraverso le strutture della Società, a consulenti esterni che non si trovino in situazioni tali da comprometterne l’indipendenza di giudizio.

In conformità al Regolamento del Comitato Nomine, nel corso del 2016 hanno partecipato alle riunioni del Comitato - in ragione dell’oggetto delle medesime - l’EVP Human Resources & Organization e il General Counsel che svolge il ruolo di Segretario del Comitato.

Nella tabella 1 della Sezione IV si riportano le informazioni riguardanti la partecipazione di ciascun esponente alle riunioni del Comitato Nomine.