Header Background

3.4 Comitato Sostenibilità

(i) Composizione

Il Comitato Sostenibilità, istituito l’11 maggio 2016, è composto come segue:

 Download XLS (16 kB)

Componente

Qualifica

(1)

Indipendenti ai sensi dei requisiti di indipendenza stabiliti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina

Sabrina Bruno

Non esecutivo e Indipendente(1) - Presidente

Yunpeng He

Non esecutivo

Lucia Morselli

Non esecutivo e Indipendente(1)

Alle riunioni del Comitato sono di regola invitati ad assistere il Presidente della Società, l’Amministratore Delegato e il Presidente del Collegio Sindacale, o un Sindaco Effettivo da questi designato e l’Executive Vice President Relazioni Istituzionali, CSR e Comunicazione, rimanendo ferma la possibilità di partecipazione anche di altri soggetti che non sono componenti del Comitato, su invito del Comitato, al fine di fornire informazioni ed esprimere le valutazioni di competenza con riferimento ai singoli punti all’ordine del giorno.

Alle riunioni hanno partecipato, di norma, i componenti del Collegio Sindacale e regolarmente l’Executive Vice President Relazioni Istituzionali, CSR e Comunicazione. Hanno, inoltre, partecipato soggetti che non sono componenti del Comitato, su invito del Comitato, al fine di fornire informazioni ed esprimere le valutazioni di competenza con riferimento ai singoli punti all’ordine del giorno.

Il Comitato è validamente riunito in presenza della maggioranza dei componenti in carica e delibera a maggioranza assoluta dei presenti.

(ii) Compiti

Il Comitato svolge funzioni propositive e consultive nei confronti del Consiglio di Amministrazione nelle materie indicate nell’Allegato 5 alla presente Relazione.

(iii) Attività

Dalla sua costituzione avvenuta l’11 maggio 2016, il Comitato Sostenibilità si è riunito quattro volte, con la presenza del 91,67% dei componenti. La durata media delle riunioni del Comitato è stata di 110,75 minuti.

Nel corso del 2016, il Comitato Sostenibilità ha incentrato le attività nelle materie indicate nella seguente tabella.

Attività

  • Esame dei temi e dei processi connessi alla sostenibilità
  • Esame delle attività di sostenibilità contenute nel Piano Strategico
  • Esame delle attività di Stakeholder Engagement
  • Analisi delle aree di miglioramento e review semestrale della sostenibilità
  • Analisi dei risultati del Dow Jones Sustainability World Index
  • Analisi delle modalità di rappresentazione delle informazioni non finanziarie nel Bilancio Integrato

Il Regolamento del Comitato Sostenibilità è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 11 maggio 2016.

Il Comitato ha riferito al Consiglio di Amministrazione, nel corso della riunione del 6 marzo 2017, sull’attività svolta dalla sua costituzione al 31 dicembre 2016. Inoltre, ha riferito al primo Consiglio utile in merito a ciascuna riunione svolta.

Per il 2017, il Comitato ha programmato lo svolgimento di 5 riunioni. Alla data di approvazione della Relazione si sono svolte 2 riunioni.

Il Regolamento del Comitato Sostenibilità prevede che il Comitato sia dotato dal Consiglio di Amministrazione delle risorse necessarie per l’adempimento dei propri compiti; in particolare, può, nei termini stabiliti, di volta in volta, dal Consiglio di Amministrazione, ricorrere, attraverso le strutture della Società, a consulenti esterni che non si trovino in situazioni tali da comprometterne l’indipendenza di giudizio.

Nella tabella 1 della Sezione IV si riportano le informazioni riguardanti la partecipazione di ciascun esponente alle riunioni del Comitato Sostenibilità.