Header Background

4.1 Collegio Sindacale

(i) Composizione

L’attuale Collegio Sindacale della Società è stato nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2016 per la durata di tre esercizi e comunque fino alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2018.

Di seguito si riporta una tabella con alcune informazioni relative agli attuali componenti del Collegio:

 Download XLS (16 kB)

Componente

Qualifica

Lista in cui sono stati presentati

(1)

nominato secondo le maggioranze di legge su proposta CDP RETI S.p.A.

Leo Amato

Sindaco effettivo e Presidente

Lista CDP RETI S.p.A.

Massimo Gatto

Sindaco effettivo

Lista presentata congiuntamente da azionisti di minoranza

Maria Luisa Mosconi(1)

Sindaco effettivo

Lista CDP RETI S.p.A.

Maria Gimigliano

Sindaco supplente

Lista CDP RETI S.p.A.

Sonia Ferrero

Sindaco supplente

Lista presentata congiuntamente da azionisti di minoranza

All’Assemblea del 27 aprile 2016 sono state presentate due liste per la nomina del Collegio Sindacale:

  1. una lista presentata da CDP RETI S.p.A. (due candidati alla carica di Sindaco effettivo e un candidato alla carica di Sindaco supplente), e
  2. una lista congiunta presentata da alcuni investitori istituzionali (un candidato alla carica di Sindaco effettivo e un candidato alla carica di Sindaco supplente).

Il capitale sociale rappresentato in Assemblea in relazione alla nomina dei sindaci mediante il voto di lista costituiva il 69,37% del capitale sociale e ha espresso il voto il 69,25% del capitale sociale. La lista presentata da CDP RETI S.p.A. è stata votata dal 33,79% del capitale sociale, mentre la lista presentata congiuntamente dagli investitori istituzionali è stata votata dal 34,47% (risultando la lista più votata).

Pertanto, applicando le disposizioni statutarie relative al meccanismo del voto di lista, sono stati nominati 2 sindaci effettivi (1 tratto dalla lista di CDP RETI S.p.A. e 1 tratto dalla lista degli investitori istituzionali) e 2 sindaci supplenti (1 tratto dalla lista CDP RETI S.p.A. e 1 tratto dalla lista degli investitori istituzionali). A integrazione del voto di lista, la nomina del restante sindaco effettivo è avvenuta a maggioranza su proposta dell’azionista CDP RETI S.p.A. Il restante sindaco effettivo è stato tratto dalla lista presentata da CDP RETI S.p.A. Al momento della votazione, le azioni rappresentate in assemblea ammontavano al 31,91% del capitale sociale. È stato espresso il voto dal 31,80% del capitale sociale e i voti favorevoli sono stati il 30,76% del capitale sociale.

Il Collegio Sindacale, sulla base delle dichiarazioni fornite dai Sindaci stessi, il 14 marzo 2016 ha effettuato la verifica periodica e accertato il possesso da parte di tutti i componenti il Collegio dei requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, comma 3, del TUF, nonché di quelli indicati per gli amministratori dall’articolo 3 del Codice di Autodisciplina.

In data 27 aprile 2016, in occasione della nomina, il Collegio Sindacale della Società ha effettuato la verifica annuale del possesso da parte di tutti i componenti il Collegio, dei requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, comma 3, del TUF nonché di quelli indicati per gli amministratori dall’articolo 3 del Codice di Autodisciplina. In relazione agli esiti di tali verifiche il Consiglio di Amministrazione ha diffuso un comunicato stampa29.

Le caratteristiche personali e professionali di ciascun sindaco sono illustrate nei curricula qui di seguito riportati.

Leo Amato - Presidente

Leo Amato (Ritratto)

Nazionalità: Italiana

Background professionale: Docente Universitario -

Dottore Commercialista e Revisore Legale

Carriera

È nato a Torino nel 1961.

Si è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università di Torino.

È iscritto al Registro dei Revisori contabili ed al Ruolo dei Consulenti tecnici del Giudice; è Arbitro della Camera arbitrale del Piemonte.

Ricopre incarichi di amministrazione e controllo in numerose società italiane.

È stato Professore a contratto di Diritto dei contratti d’impresa, di Diritto delle Organizzazioni non profit, e di Diritto dei trusts e dei negozi fiduciari presso la Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale.

È Presidente di Iusefor, Agenzia formativa dell’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino.

Dal 26 marzo 2013 al 27 aprile 2016 è stato Sindaco Effettivo di Snam.

Dal 27 aprile 2016 è Presidente del Collegio Sindacale di Snam.

Massimo Gatto - Sindaco effettivo

Nazionalità: Italiana

Background professionale: Dottore Commercialista e Revisore

Carriera

È nato a Roma nel 1963.

È laureato in economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma. È dottore commercialista, revisore contabile e curatore fallimentare. Attualmente è sindaco effettivo in Fintecna S.p.A., in RI.MA.TI. – Società Consortile a responsabilità limitata, in METROB1 – Società Consortile a responsabilità limitata, in Collegamenti Integrati Veloci-C.I.V. S.p.A., sindaco supplente nella società Unicredit Factoring S.p.A. e in Mediaset S.p.A.

È consigliere in Associazione Nazionale per l’Enciclopedia della Banca e della Borsa.

Dal 27 aprile 2010 al 27 aprile 2016 è stato Presidente del Collegio Sindacale di Snam.

Dal 27 aprile 2016 è Sindaco Effettivo di Snam.

Maria Luisa Mosconi - Sindaco effettivo

Nazionalità: Italiana

Background professionale: Docente Universitario -

Dottore Commercialista e Revisore Legale

Carriera

È nata a Varese nel 1962.

È Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti, iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1992.

Iscritta all’Albo Consulenti del Giudice presso Tribunale di Milano dal 1997.

Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Milano, con specifico riferimento a valutazioni aziendali ed operazioni di Finanza Straordinaria.

È Teaching Assistant presso l’Università Commerciale L. Bocconi con il Prof. Mario Massari negli insegnamenti di Finanza Aziendale-Introduzione alle valutazioni e Finanza Aziendale-Financial Management (advanced topics).

Svolge inoltre l’attività di Dottore Commercialista con particolare riferimento alle procedure concorsuali e alla consulenza relativa alle ristrutturazioni e crisi aziendali nonché alle perizie di stima, valutazioni, piani industriali e strategici, perito asseveratore di piani di risanamento ai sensi della Legge Fallimentare.

È associata a Ned Community, Non Executive Directors Community, Associazione di Amministratori non Esecutivi e Indipendenti.

Già assistente e collaboratrice dell’Area Finanza Aziendale della SDA Bocconi.

Già Cultore della Materia nell’insegnamento Finanza Aziendale base e corso progredito, Prof. Mario Massari, Maurizio Dallocchio, Gualtiero Brugger presso l’Università L. Bocconi e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ha ricoperto e ricopre ruoli in qualità di Presidente o Membro del Collegio Sindacale/Audit Committee e del Consiglio di Amministrazione o del Consiglio di Sorveglianza e Liquidatore Giudiziale di varie società non quotate e quotate.

Ha maturato esperienze in diverse società quotate anche in settori regolamentati, nel settore bancario, assicurativo, intermediari finanziari e società di gestione del risparmio.

Ha maturato esperienze nel settore delle società ed enti a partecipazione comunale.

È altresì membro della Commissione Nazionale per l’emanazione delle “Norme di comportamento del Collegio Sindacale nelle società quotate” all’interno del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contrabili.

Dal 27 aprile 2016 è Sindaco Effettivo di Snam.

Maria Gimigliano - Sindaco supplente

Nazionalità: Italiana

Background professionale: Dottore Commercialista e Revisore Legale

Carriera

È nata a Napoli nel 1976.

Si è laureata in economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.

È sindaco effettivo di Nonino Distillatori S.p.A., di Ennefin S.p.A. e di Nonino S.p.A.

È iscritta al Registro dei Revisori Contabili.

Dal 26 marzo 2013 è Sindaco Supplente di Snam.

Sonia Ferrero - Sindaco supplente

Nazionalità: Italiana

Background professionale: Dottore Commercialista e Revisore Legale

Carriera

È nata a Torino nel 1971.

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino.

È Dottore Commercialista iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino dal 2001.

Ha iniziato l’attività professionale presso lo Studio Associato KPMG e successivamente si è trasferita nello Studio Tributario e Societario Deloitte & Touche. Dal gennaio 2004 al luglio 2015 lavora presso lo Studio Di Tanno e Associati. Dall’agosto 2015 lavora presso lo Studio Vasapolli & Associati.

Ricopre o ha ricoperto vari incarichi.

Da maggio 2008 a dicembre 2013 è stata componente del Collegio Sindacale della Holding dei Giochi S.p.A.; da maggio 2013 al giugno 2014 è stata Presidente del Collegio Sindacale del Gruppo Fabbri Vignola S.p.A.

Da agosto 2010 a giugno 2015 è stata Presidente del Collegio Sindacale di Tages Holding S.p.A. e nello stesso periodo di Tages Capital SGR S.p.A.

Da aprile 2014 a settembre 2015, è stata membro del Consiglio di Amministrazione di Gromis S.r.l. e Inimm Due S.r.l.Dal maggio 2013 è membro del Collegio Sindacale di MBDA Italia S.p.A. e Iniziativa Gestione Investimenti (IGI) SGR S.p.A.; da aprile 2011 è componente del Collegio Sindacale presso Inbetwen SGR S.p.A. Dall’aprile 2015 fa parte del Collegio Sindacale di Banca Profilo S.p.A.

Dal 27 aprile 2016 è Sindaco Supplente di Snam.

Per una descrizione delle principali funzioni svolte dal Collegio Sindacale ai sensi di legge, nonché sulle disposizioni statutarie disciplinanti le modalità di nomina e la durata in carica del medesimo, si rinvia all’Allegato 6 alla presente Relazione.

La retribuzione del Collegio Sindacale è stata determinata dall’Assemblea, tenuto conto dell’impegno richiesto, della rilevanza del ruolo ricoperto, nonché delle caratteristiche dimensionali e settoriali di Snam.

(ii) Riunioni del Collegio Sindacale

Nel corso del 2016, il Collegio Sindacale si è riunito 14 volte; alle riunioni ha partecipato in media il 95, 24% dei sindaci (si veda la tabella 2 della Sezione IV). La durata media delle riunioni del Collegio Sindacale è stata di 231 minuti. Per il 2017, il Collegio Sindacale ha programmato quindici riunioni. Alla data di approvazione della presente Relazione, se ne sono svolte quattro.

Ai sensi della Procedura “Operazioni con interessi degli amministratori e Sindaci e Operazioni con Parti Correlate”, i componenti del Collegio Sindacale devono dichiarare l’interesse proprio o di terzi in specifiche operazioni sottoposte al Consiglio di Amministrazione. Nel corso del 2016 non si sono verificate situazioni relativamente alle quali i componenti del Collegio Sindacale abbiano dovuto effettuare tali dichiarazioni.

Il Collegio Sindacale è destinatario dei flussi informativi necessari per l’esercizio dei propri compiti. In occasione della riunione del 12 gennaio 2017, il Collegio Sindacale di Snam ha adottato una “Delibera Quadro tra i Collegi Sindacali del Gruppo Snam”, al fine di formalizzare i flussi informativi tra gli stessi. Il testo della Delibera è stato trasmesso ai Collegi Sindacali delle Controllate per il relativo recepimento.

Per una descrizione delle modalità di coordinamento del Collegio Sindacale con il Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate e la funzione di internal audit si rinvia al Paragrafo 6.3 della Sezione III della Relazione.

29 Nel luglio 2015, il Comitato per la Corporate Governance ha aggiornato il Codice di Autodisciplina. Le modifiche apportate all’art. 8 hanno trovato applicazione per la Società nel corso del 2016 in occasione del rinnovo del Collegio Sindacale. In particolare, tali modifiche prevedono la diffusione di un comunicato stampa da parte del Consiglio di Amministrazione della verifica effettuata dal Collegio Sindacale dopo la nomina in merito al possesso da parte dei Sindaci dei requisiti di indipendenza previsti per gli amministratori. Il Comitato ha altresì previsto che la remunerazione dei Sindaci debba essere commisurata all’impiego richiesto, alla rilevanza del ruolo ricoperto nonché alle caratteristiche dimensionali e settoriali.