Header Background

7.1 Profili generali

Snam ha adottato un proprio sistema normativo che si articola nei seguenti livelli:

  1. Corporate System Framework (1° livello normativo),
  2. Procedure (2° livello normativo), e
  3. Istruzioni Operative (3° livello normativo).

Inoltre, fanno parte integrante del sistema normativo i documenti afferenti ai sistemi di gestione certificati (in ottemperanza alla normativa internazionale ISO) in materia di Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità (Politiche, Manuali, Procedure e Istruzioni Operative). Infine, vi sono le circolari normative finalizzate a disciplinare tematiche specifiche (talora di valenza occasionale).

Il Sistema Normativo Snam è finalizzato a:

  1. perseguire e supportare l’efficienza del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi; e
  2. disciplinare alcuni aspetti dell’attività di direzione e coordinamento svolta da Snam sulle Società Controllate, alle quali gli strumenti normativi adottati da Snam sono periodicamente trasmessi per informativa ai rispettivi Consigli di Amministrazione.

Le Società Controllate sono chiamate a valutare la necessità di integrare i contenuti degli strumenti normativi emessi da Snam, emettendo a loro volta un apposito documento di integrazione: (i) in relazione alle proprie specificità; e (ii) con esclusivo riferimento ad aspetti di carattere organizzativo. Decorso un periodo predefinito senza che vi sia l’emissione di alcun documento di integrazione da parte delle Società Controllate, si applica anche ad esse la normativa emanata da Snam.

Per alcune specifiche materie (ad esempio, materie relative alla salute, sicurezza e ambiente e/o di competenza dei Consigli di Amministrazione di Snam e delle Società Controllate), che prevedono una specifica responsabilità direttamente in capo alle Società Controllate, è prevista una formale adozione di specifici strumenti normativi o, a seconda dei casi, dei medesimi strumenti normativi predisposti da Snam da parte delle medesime.