Header Background

Amministratori non esecutivi

Remunerazione assembleare

L’Assemblea del 26 marzo 2013, ha deliberato la remunerazione degli Amministratori, prevedendo un compenso fisso lordo annuale per la carica pari a 40.000 euro, oltre al rimborso delle spese sostenute in relazione all’incarico.

Il Comitato per la Remunerazione, avendo analizzato nelle sedute del 23 febbraio e 14 marzo 2016 il posizionamento retributivo degli Amministratori non esecutivi, attraverso uno specifico benchmark con le società del FTSE MIB, ha evidenziato al Consiglio di Amministrazione del 16 marzo 2016 che gli emolumenti corrisposti determinano un posizionamento che insiste sul primo quartile del mercato. Alla luce di quanto raccomandato dall’art. 6.C.4 del Codice di Autodisciplina, la remunerazione degli Amministratori non esecutivi non è legata ai risultati economici conseguiti dalla società né essi sono destinatari di piani di incentivazione a base azionaria.

Non è prevista una distinzione in termini di remunerazione per gli Amministratori indipendenti.

Compenso per la partecipazione ai Comitati consiliari

Per gli Amministratori non esecutivi, in base a quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 30 luglio 2013 in linea di continuità con le precedenti delibere del 27 luglio e 19 dicembre 2011, è previsto un compenso annuo aggiuntivo per la partecipazione ai Comitati consiliari:

  • per il Comitato Controllo e Rischi, in relazione al ruolo sempre più rilevante esercitato nel presidio dei rischi aziendali, sono stati previsti compensi rispettivamente pari a 30.000 euro per il Presidente e a 20.000 euro per gli altri membri;
  • per il Comitato per la Remunerazione, sono stati previsti compensi pari rispettivamente a 15.000 euro per il Presidente e a 10.000 euro per gli altri membri;
  • per il Comitato Nomine sono stati previsti compensi pari rispettivamente a 10.000 euro per il Presidente e 7.000 euro per gli altri membri.

Il Comitato per la Remunerazione, nelle sedute del 23 febbraio e 14 marzo 2016, ha analizzato il posizionamento degli Amministratori non esecutivi anche con riferimento ai compensi per la partecipazione ai comitati consiliari. Nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 16 marzo 2016 è stato rappresentato che tali compensi si posizionano intorno alla mediana per quanto riguarda il Comitato Controllo Interno e Rischi e tra mediana e primo quartile del mercato rispetto al Comitato per la Remunerazione e al Comitato Nomine.

Trattamenti e indennità di fine mandato

Non sono previsti accordi sui trattamenti di fine mandato degli Amministratori non esecutivi o che prevedono indennità in caso di dimissioni o licenziamento senza giusta causa o se il loro rapporto di lavoro cessa a seguito di un’offerta pubblica d’acquisto.