Il nuovo assetto societario

Il nuovo assetto societario (Grafico)

Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale.

A livello europeo Snam è uno dei principali operatori in termini di capitale investito ai fini regolatori e opera nei principali mercati attraverso accordi con importanti attori del settore e partecipazioni dirette nel capitale sociale di società.

Snam con le attività di trasporto, dispacciamento, stoccaggio del gas naturale e di rigassificazione del gas naturale liquefatto, rende disponibile al mercato una fonte energetica sicura e a costi equi svolgendo un ruolo fondamentale per il sistema energetico del Paese.

Le principali variazioni della struttura del gruppo Snam al 31 dicembre 2017 rispetto al 31 dicembre 2016, hanno riguardato: (i) l’ingresso di Asset Company 2 S.r.l., posseduta al 100% da Snam S.p.A.; (ii) Infrastrutture Trasporto Gas S.p.A. (ITG), posseduta al 100% da Asset Company 2 S.r.l., a fronte dell’acquisizione da Edison del 100% del capitale sociale di ITG, con efficacia a partire 13 ottobre 20173; (iii) l’ingresso della società Snam4Mobility S.p.A. (Asset Company 1 S.r.l. fino al 13 Dicembre 2017), posseduta al 100% da Snam S.p.A., a fronte dell’avvio delle attività operative della società. Le suddette società sono state consolidate rispettivamente all’interno dei settori “Trasporto” e “Corporate e altre attività”.

3 Contestualmente Snam ha acquisito da Edison una quota del 7,3% del capitale di Terminale GNL Adriatico S.r.l. (Adriatic LNG), maggiore infrastruttura offshore per lo scarico, lo stoccaggio e la rigassificazione di GNL e il più grande terminale GNL in Italia.