Principali risultati economico finanziari

Grazie alla solidità della gestione operativa e alla rigorosa disciplina finanziaria, nel 2017 Snam ha conseguito risultati in linea con le attese.

L’esercizio ha chiuso con un utile netto di 897 milioni di euro, in aumento di 306 milioni di euro (+51,7% rispetto all’utile netto 2016 riferito alle continuing operations pari a 591 milioni di euro).

Al fine di consentire una migliore valutazione delle performance di Gruppo e una maggiore comparabilità dei dati, il management di Snam ha elaborato misure di risultato “adjusted”4 che escludono gli effetti di operazioni non ricorrenti. Inoltre, anche in ragione degli elementi di discontinuità che hanno caratterizzato l’esercizio 2016 (separazione delle attività di distribuzione del gas), con riferimento all’esercizio 2016 i risultati adjusted riflettono il contributo del gruppo Italgas alle continuing operations, ottenuto applicando la relativa quota di partecipazione, pari al 13,5%, all’utile netto del gruppo Italgas dell’intero esercizio (dati pro-forma adjusted).

L’utile netto adjusted si attesta a 940 milioni di euro in aumento di 95 milioni di euro (+11,2% rispetto all’utile netto pro-forma adjusted del 2016). L’incremento, oltre al maggior utile operativo (+27 milioni di euro) attribuibile ai maggiori ricavi delle attività regolate, riflette una efficiente gestione finanziaria (+36 milioni di euro), e i maggiori proventi netti da partecipazioni (+15 milioni di euro), nonchè alle minori imposte sul reddito (+17 milioni di euro) attribuibili principalmente alla riduzione a partire dal 1 gennaio 2017 dell’aliquota Ires dal 27,5 al 24,0%, in parte compensata dal maggior utile prima delle imposte.

Nel 2017 è stato generato un Flusso di cassa della gestione operativa di 1,9 miliardi di euro, che ha consentito di finanziare interamente i fabbisogni finanziari connessi agli investimenti netti e di generare un Free Cash Flow di 0,4 miliardi di euro.

L’indebitamento finanziario netto, dopo il pagamento agli azionisti del dividendo 2016 (0,7 miliardi di euro) e il flusso di cassa derivante dall’acquisto di azioni proprie, registra un aumento di 0,5 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2016.

Valore aggiunto generato e distribuito

La Società produce ricchezza contribuendo alla crescita economica del contesto sociale e ambientale in cui opera e misura tale ricchezza in termini di Valore Aggiunto prodotto e distribuito ai propri stakeholder di riferimento.

Nel 2017 il Valore Aggiunto globale lordo prodotto da Snam è stato pari a 2.447 milioni di euro, in lieve riduzione (71 milioni di euro, pari al 2,8%) rispetto al 2016 (2.518 milioni di euro), a seguito principalmente degli effetti della separazione da Snam delle attività di distribuzione di gas naturale perfezionatasi nel 2016, che ha generato proventi finanziari straordinari connessi al rimborso a Snam da parte delle società oggetto di scissione, dei debiti finanziari in essere al relativo valore di mercato.

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La ripartizione del valore aggiunto

(milioni di €)

2015

2016

2017

L’importo relativo al 2017 è stimato sulla base delle azioni in circolazione alla data del presente documento. L’importo relativo al 2016 è stato aggiornato sulla base del dividendo pagato.

Valore Aggiunto prodotto (A)

2.429

2.518

2.447

Valore Aggiunto distribuito (B)

1.831

1.913

1.621

Dipendenti

238

260

249

Comunità locale
Liberalità e sponsorizzazioni e Compensazioni ambientali da normativa

3

3

5

Finanziatori (Obbligazionisti e Banche)

347

610

292

Azionisti

875

718

732

Pubblica Amministrazione

369

323

343

Imposte dirette

357

308

329

Imposte indirette

12

15

14

Valore Aggiunto trattenuto dalla Società (A) - (B)

598

605

826

Ripartizione Valore aggiunto (%)

Ripartizione Valore aggiunto (%) (Grafico a torta)

Relativamente ai principali stakeholder di riferimento il Valore Aggiunto è stato così distribuito:

  • Dipendenti 10,2% (-0,1 punti percentuali rispetto al 2016) – attraverso la remunerazione diretta costituita da stipendi e TFR e la remunerazione indiretta costituita dagli oneri sociali e dai costi per servizi relativi al personale (servizi mensa, rimborso spese viaggi);
  • Pubblica Amministrazione 14,0% (+1,2 punti percentuali rispetto al 2016) – attraverso il pagamento delle imposte dirette e indirette. L’incremento è attribuibile principalmente al maggior utile prima delle imposte, nonostante la riduzione dell’aliquota Ires dal 27,5 al 24,0% (dal 1 gennaio 2017);
  • Azionisti 29,9% (+1,2 punti percentuali rispetto al 2016) – attraverso i dividendi distribuiti. Il valore distribuito è incrementato nonostante il minor numero di azioni in circolazione a seguito del riacquisto di azioni proprie effettuato da Snam nell’ambito del programma di Share buyback avviato nel novembre 2016;
  • Finanziatori 11,9% (-12,3 punti percentuali rispetto al 2016). Riduzione a fronte dei benefici derivanti dalle azioni di ottimizzazione poste in atto nel corso del 2016 e 2017, in particolare l’operazione di liability management completata ad ottobre 2016.

Il Valore Aggiunto prodotto è stato inoltre reinvestito all’interno della Società per il 33,8% (+9,8 punti percentuali rispetto al 2016), e destinato per circa l’80% all’ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali utilizzate nel processo produttivo (100% nel 2016).

Infine un importo di circa 5 milioni di euro è stato destinato alle comunità locali (0,2% del valore generato) attraverso liberalità e sponsorizzazioni e compensazioni ambientali effettuate ai sensi di legge.

Relazioni con la comunità finanziaria

Snam considera strategico per la propria reputazione mantenere rapporti costanti con gli investitori e l’intera comunità finanziaria. A questo proposito si adopera per diffondere un’informativa esauriente e tempestiva, in grado di rappresentare in modo efficace la strategia di business e le sue performance, valorizzando in modo particolare le dinamiche che assicurano la creazione di valore nel tempo.

Oltre a costanti incontri e iniziative, Snam realizza molteplici pubblicazioni di carattere economico-finanziario sull’andamento del business e sui progetti e iniziative di sostenibilità sviluppati dalla Società.

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Attività di engagement 2017

Presentazione del Piano Strategico e conference call in occasione della pubblicazione dei risultati aziendali (risultati annuali, risultati semestrali e trimestrali). Nel corso del 2017 sono stati effettuati:

  • 18 road show, finalizzati ad incontrare azionisti e investitori istituzionali, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane;
  • 5 conferenze di settore che consentono agli investitori specializzati nel settore utilities e infrastrutture di incontrare il top management;
  • 115 incontri “one – to – one” tra il management e gli investitori, ai quali si sono aggiunti numerosi group meetings (per un totale di 213 incontri).

È stato inoltre incontrato il 34% degli investitori SRI, sul totale di quelli censiti nell’azionariato.

4 Per maggiori dettagli vedere Relazione Finanziaria.