Monitoraggio della catena di fornitura

Snam svolge azioni di monitoraggio delle prestazioni dei fornitori durante la fase di esecuzione dei contratti, attraverso feedback e visite di ispezione. Nel corso del 2017 Snam ha raccolto 854 feedback, riferiti a 156 fornitori.

Per la valutazione delle loro performance l’azienda utilizza un Indice di rating (IR) che valuta il rispetto dei requisiti contrattuali tecnici (Qualità), di salute-sicurezza-ambiente (HSE), dei tempi di consegna pattuiti (Puntualità), l’instaurazione di un rapporto ottimale col committente per tutta la durata del contratto (Comportamento). La valutazione viene periodicamente trasmessa ai fornitori in forma di giudizio analitico.

In questo ambito nel 2017 per le attività HSE sono stati predisposti nuovi indicatori di controllo (KPI) per valutare le performance rispetto ad ogni contratto emesso per lavori, servizi e/o beni con montaggio in opera. I KPI prendono in considerazione: infortuni, gestione del personale dell’appaltatore e del subappaltatore, gestione della documentazione di sicurezza e dell’ambiente e rappresentano il 30% del nuovo indice di rating.

L’attenzione prestata dall’azienda sia nella selezione e nei controlli ha portato nell’ultimo triennio ad un costante miglioramento delle prestazioni rese dei fornitori.

Valutazione performance fornitori (%)

Valutazione performance fornitori (%) (Grafico a barre)

Al fornitore che viene meno al rispetto degli standard concordati, Snam può limitare, sospendere o addirittura revocare la qualifica. Tra i casi possibili, si menziona il venire a mancare dei requisiti tecnico-organizzativi, la valutazione negativa delle sue prestazioni o di quelle dei suoi subappaltatori, l’inosservanza delle disposizioni in materia di regolarità contributiva e delle norme contenute nel Codice Etico di Snam. Nel corso del 2017 sono stati 20 i provvedimenti emanati in questo ambito.

Computer (Icon)

Il Portale Snam per il dialogo quotidiano con i fornitori

Il Portale è la piattaforma web attraverso la quale i fornitori, in essere e potenziali, entrano in contatto con Snam. Attivo dal 2013, il Portale contiene documenti, approfondimenti, best practice, aggiornamenti sui processi e le procedure che regolano la qualifica e le attività di procurement. Tutti i fornitori registrati hanno a loro disposizione un’apposita area riservata, contenente informazioni sui comparti merceologici per i quali sono qualificati, i contratti attivati, le performance in termini di sicurezza sul lavoro. A fine 2017, i fornitori registrati al portale erano oltre 1.900 fornitori (+5% rispetto al 2016). A partire da gennaio 2018, Snam ha messo a disposizione una nuova funzionalità dedicata all’attestazione delle prestazioni che consentirà ai fornitori di conoscere con maggiore facilità e immediatezza il momento più idoneo in cui emettere le fatture a seguito delle prestazioni da loro erogate a Snam.

I 65.598 documenti SAP caricati nel corso dell’anno (+16% rispetto all’anno precedente) attestano che il Portale Fornitori è un sito vivo, utilizzato ogni giorno sempre di più dagli utenti per interagire con Snam.