Sviluppo e qualità dei servizi

Snam promuove rapporti costruttivi e di collaborazione con regolatori e istituzioni e lavora per continuare a sviluppare servizi orientati al mercato, puntando al mantenimento di un elevato livello di qualità.

Obiettivo è offrire stabilità, continuità e trasparenza, nonché adeguati ritorni economici per rendere sostenibili le strategie di investimento.

La regolazione in Italia

I criteri tariffari vengono definiti generalmente ogni quattro anni e garantiscono la copertura dei costi operativi, l’ammortamento ed una equa remunerazione del capitale investito netto.

Sono inoltre previsti incentivi differenziati in funzione della tipologia di investimenti realizzati nel corso di ciascun periodo di regolazione.

Nel modello di sviluppo sostenibile del business di Snam, la qualità e la regolarità dei rapporti tra l’Azienda e l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) rivestono un ruolo fondamentale.

La regolamentazione tariffaria, in particolare, è diventata nel tempo una condizione essenziale sia per indirizzare gli investimenti nella rete sia soprattutto per valorizzare il capitale infrastrutturale sotto il profilo economico. Ad oggi il 96% dei ricavi di Snam sono infatti regolati.

Snam interagisce con l’ARERA nelle seguenti modalità:

  • risponde, direttamente o attraverso le associazioni di categoria, alle consultazioni pubbliche che l’Autorità effettua in relazione alle diverse attività del settore, propedeutiche alla definizione di nuove norme o alla revisione di norme in vigore;
  • partecipa ai tavoli di lavoro tecnici istituiti dall’Autorità, sempre in merito all’evoluzione del quadro regolatorio;
  • elabora le modifiche dei Codici di Rete di Trasporto, Stoccaggio e Rigassificazione, successivamente sottoposte all’approvazione dell’Autorità;
  • partecipa alle raccolte dati e alle indagini effettuate nel corso dell’anno ai fini di valutazioni sullo stato del settore o dei singoli servizi e periodicamente invia i dati richiesti in adempimento a obblighi informativi.
 Download XLS (17 kB)
Rapporti con l’ARERA

Descrizione

Trasporto

Stoccaggio

Rigassificazione

*

Risposte a consultazioni (Autorità, Ministero dello Sviluppo Economico e GME) attraverso associazioni di categoria.

**

Informazioni trasmesse all’Autorità nel corso dell’anno 2017 con riferimento a istruttorie nell’ambito del settore. Comprende istruttorie conoscitive.

***

Comprende anche proposte ancora in fase di valutazione ARERA, comprese convenzioni e documenti contrattuali con operatori nell’ambito dei servizi regolati.

Risposte a Documenti di consultazione( n.)

8

0

2

Risposte a consultazioni/osservazioni tramite associazioni (n.) *

16

3

5

Proposte tariffarie( n.)

4

5

1

Raccolte dati (n.)

129

91

28

Istruttorie (n.) **

3

2

0

Proposte di modifica dei codici e documenti contrattuali (n.) ***

14

4

0

Proposte di modifica dei Codici e documenti contrattuali approvati (n.)

12

2

0