L’integrazione a livello europeo

ARERA e Snam operano anche a livello europeo rispettivamente nell’Agenzia per la cooperazione dei regolatori (ACER) e nella Rete europea dei gestori di sistemi di trasporto (ENTSOG).

Nel 2017 sono stati stipulati 78 contratti di allacciamento per la realizzazione di nuovi punti di consegna/riconsegna (di cui 13 per immissioni di biometano) o potenziamento di punti esistenti.

Questi due organismi hanno il compito di sviluppare rispettivamente Linee Guida e Codici europei volti a contribuire all’obiettivo di realizzare il mercato unico del gas naturale. Congiuntamente alla Commissione Europea, ACER e ENTSOG compongono l’“Implementation and Monitoring Group”, incaricato di facilitare e verificare l’effettiva implementazione dei Codici nei vari Paesi EU.

Nel corso del 2017 sono stati realizzati i seguenti progressi:

  • Perfezionamento dell’implementazione delle regole comuni in materia di allocazione della capacità, bilanciamento e interoperabilità.
  • Implementazione dei Codici europei in materia di tariffe e delle nuove regole incluse nel Codice CAM in materia di vendita di capacità di trasporto di nuova realizzazione, per i quali è stato concluso l’iter di approvazione legislativo e la cui entrata in vigore, per parte delle nuove disposizioni, è iniziata già nel corso del 2017.
  • Avvio dei lavori di predisposizione del Piano Decennale di sviluppo della rete di trasporto europea, con la pubblicazione di una bozza di report contenente scenari condivisi tra ENTSOG e ENTSOE (“Scenario Report”), alla base dei rispettivi piani decennali delle due associazioni (TYNDP 2018).
  • Definizione e pubblicazione di due piani di investimento regionali (GRIPs) che interessano rispettivamente la direttrice sud-nord di collegamento tra Italia e mercati del Nord Europa, rilevante per i flussi di reverse-flow, e l’area del sud-est europeo, coinvolgendo le nuove direttici di approvvigionamento di gas naturale dall’area del Caspio.
  • Predisposizione di circa 20 documenti tra risposte a consultazioni pubbliche e posizioni associative, in relazione a documenti, opinioni e studi redatti prevalentemente da Commissione Europea e ACER. Le tematiche di maggior rilevanza poste in consultazione hanno riguardato gli sviluppi di politica energetica comunitaria e del mercato interno, con particolare riferimento al ruolo del gas nel futuro mix energetico e a quello delle infrastrutture nel garantire benefici in termini di sicurezza degli approvvigionamenti, competitività e sostenibilità.