Lo sviluppo dei servizi per facilitare il mercato

A partire da luglio 2017, la gestione commerciale dei tre business riguardanti il trasporto, lo stoccaggio e la rigassificazione, facenti capo rispettivamente a Snam Rete Gas, Stogit e GNL Italia, è confluita in Snam all’interno di un’unica organizzazione.

Nel corso degli ultimi dieci anni, grazie allo sviluppo dei servizi di Snam, il mercato italiano del gas ha visto crescere costantemente gli operatori del trasporto, passati da 30 nel 2003 a quasi 200 soggetti. Con il nuovo regime di bilanciamento8 e attraverso la piattaforma PRISMA9, gli operatori possono rispettivamente operare scambi di gas ed effettuare transazioni di capacità di trasporto su base infra-giornaliera, giornaliera, mensile, trimestrale e annuale, fino ad un massimo di 15 anni. A Snam è affidata la responsabilità del bilanciamento residuale ovvero la gestione di quella quota “fisiologica” di sbilanciamento legata al normale funzionamento del sistema. Per favorire una ancora maggiore flessibilità operativa, in ottemperanza alle deliberazioni dell’Autorità n. 336/2016/R/gas e 512/2017/R/gas, nel sistema gas italiano è stata introdotta la possibilità di prenotare capacità di trasporto mensile e giornaliera presso i punti di riconsegna, e le relative aree di prelievo, che alimentano impianto di generazione di energia elettrica.

Questa modalità di accesso al sistema di trasporto gas si sposa con le esigenze del sistema elettrico di disporre di modalità di conferimento più flessibili per far fronte in maniera tempestiva ed efficiente alle mutate condizioni di funzionamento del sistema elettrico. Le azioni di bilanciamento di Snam determinano il cosiddetto dual price, cioè influenzano la definizione di prezzi di sbilanciamento di acquisto e di vendita differenti. A fine giornata Snam fornisce il gas con un sovrapprezzo a chi ne ha venduto più di quanto non ne abbia portato al sistema, o viceversa, se l’operatore avrà portato più gas di quanto i suoi clienti non ne abbiano consumato, ne acquisterà la quantità in eccesso, con uno sconto.

Dal 2015, Snam svolge il ruolo di Fornitore di Default Trasporto ovvero rifornisce il gas nei confronti delle società di vendita presenti sulle reti di distribuzione interconnesse alla rete di trasporto e ai clienti finali sottesi collegati direttamente alla propria rete, per i quali non sia identificabile l’Utente del bilanciamento responsabile dei relativi prelievi (ad esempio a causa di una risoluzione del contratto di trasporto dell’Utente). Il medesimo servizio è svolto anche nei confronti delle società di Vendita e Clienti Finali presso le reti dei trasportatori terzi che ne hanno fatto espressamente richiesta. Tale servizio nell’anno termico 2016-2017 ha coinvolto 108 soggetti fra Clienti Finali e società di Vendita, per volumi pari a circa 42.743,891 MWh.

8 Il nuovo regime di bilanciamento in attuazione del Regolamento UE 312/2014 è entrato in vigore dal 1 ottobre 2016.

9 PRISMA è il progetto internazionale che vede la partecipazione di 37 operatori europei attivi nel trasporto gas di 16 Paesi. PRISMA si pone l’obiettivo di favorire l’armonizzazione delle regole di accesso e di erogazione dei servizi e facilitare la creazione di un mercato unico del gas naturale in Europa offrendo capacità di trasporto attraverso un’unica piattaforma informatica comune.