Aspetti sociali

Rilevanza e rischi connessi

Il tema rilevante collegato all’ambito sociale, in relazione alle attività di Snam, è il seguente:

  • Stakeholder engagement e dialogo col territorio.

In relazione a tale tema il rischio più rilevante è legato sia alla presenza degli impianti esistenti nei territori che li ospitano, sia alla possibile opposizione rispetto alla realizzazione di nuove infrastrutture da parte delle comunità.

Con riferimento alla presenza degli impianti nelle comunità impattate il principale rischio è lo stesso riportato nella parte riguardante gli aspetti ambientale e di salute e sicurezza nella sezione Rischi operativi della presente dichiarazione e cioè il Rischio operativo rotture o lesioni alle condotte e impianti, anche a seguito di eventi straordinari quali incendi, frane, fenomeni atmosferici estremi riconducibili al cambiamento climatico.

Con riferimento invece alla realizzazione di nuove infrastrutture esiste un rischio operativo riportato alla voce “Ritardo nell’avanzamento di infrastrutture” nel paragrafo “Gestione dei rischi e sistema dei controlli” e descritto per esteso nel capitolo “Fattori di rischio e di incertezza” alla voce “Ritardo nell’avanzamento di infrastrutture”.

Politiche, impegni e modello di gestione

Snam, in linea con gli indirizzi della propria Politica di coinvolgimento degli stakeholder, intrattiene regolari e frequenti relazioni con gli enti di governo locale e con le associazioni degli stakeholder territoriali per condividere i progetti per le nuove realizzazioni.

Attraverso la Politica di Sviluppo Sostenibile e la Politica di gestione delle attività filantropiche e iniziative sociali, Snam si impegna inoltre a promuovere iniziative nei territori in cui la Società opera per favorire lo sviluppo locale.

Le iniziative sul territorio integrano il confronto con le istituzioni e altri stakeholder che si svolge nell’ambito dei procedimenti autorizzativi e di valutazione di impatto ambientale e, per alcuni impianti, anche di tipo socioeconomico. Le relazioni con il territorio sono riportate in dettaglio nella sezione Stakeholder e capitale relazionale della Relazione sulla gestione integrata.

A queste attività si affianca anche l’opera della Fondazione Snam, recentemente costituita. La Fondazione si occupa di perseguire pratiche innovative di “cittadinanza d’impresa” per favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico, agendo sulla riqualificazione delle aree più vulnerabili, anche attraverso la protezione e la cura del patrimonio paesaggistico e dell’ambiente, nonché il sostegno e lo sviluppo delle attività culturali in ogni loro espressione.

Maggiori informazioni sulla Fondazione Snam sono reperibili nel Sito Internet della Società all’indirizzo http://www.snam.it/it/sostenibilita/responsabilita_verso_tutti/fondazione.html.

Indicatori di prestazione

Di seguito gli indicatori rappresentativi dei risultati della gestione degli aspetti sociali. Come evidenziato nel capitolo relativo agli aspetti ambientali e di salute e sicurezza nella qualifica e selezione dei fornitori sono considerati requisiti di carattere ambientale e relativi alla sicurezza sul lavoro.

 Download XLS (17 kB)

Indicatore

Standard GRI

Unità Misura

2015

2016

2017

Fornitori di lavori qualificati nell’anno valutati con criteri ambientali

308-1

%

82

80

95

Fornitori di beni qualificati nell’anno valutati con criteri ambientali

60

50

65

Fornitori di servizi qualificati nell’anno valutati con criteri ambientali

41

36

33

Fornitori di lavori qualificati nell’anno valutati con criteri di sicurezza sul lavoro

414-1

%

82

80

95

Fornitori di beni qualificati nell’anno valutati con criteri di sicurezza sul lavoro

60

50

65

Fornitori di servizi qualificati nell’anno valutati con criteri di sicurezza sul lavoro

41

36

33