Premessa e guida alla lettura del documento

La Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario (di seguito anche “Dichiarazione non Finanziaria”, “Dichiarazione” o “DNF”) del Gruppo Snam costituisce una specifica sezione della Relazione sulla gestione-Rapporto Integrato (di seguito anche Relazione sulla gestione integrata) ed è redatta in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo del 30 dicembre 2016, n.254 (di seguito anche Decreto)51.

La DNF contiene i dati e le informazioni rilevanti in relazione agli ambiti ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva. La rilevanza dei singoli temi è definita tenuto conto delle attività condotte e delle caratteristiche di Snam52.

Il perimetro di riferimento delle informazioni contenute nella DNF coincide con l’area di consolidamento del Bilancio consolidato e include, pertanto, la società madre Snam e tutte le società da questa consolidate integralmente, di seguito elencate:

  • Snam Rete Gas
  • Stogit
  • GNL Italia
  • Snam 4 Mobility
  • Gasrule Insurance
  • Asset Company 2
  • Infrastrutture Trasporto Gas.

La struttura del gruppo Snam, comprensiva delle partecipazioni all’estero, è riportata a nella sezione Struttura del gruppo al 31 dicembre 2017 della Relazione sulla gestione integrata53.

Il contenuto della DNF è integrato, laddove necessario od opportuno, da altre informazioni riportate nella Relazione sulla gestione integrata, nella Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari, e nel Sito Internet della Società (www.snam.it), che sono individuabili e consultabili seguendo gli specifici rimandi54.

Al fine di uniformare la rendicontazione di dati e informazioni nonché facilitarne il collegamento con ciascun tema previsto dal Decreto, ogni ambito sopra elencato è stato articolato in specifici paragrafi suddivisi in tre sezioni dedicate rispettivamente a:

  • rilevanza del tema e ai relativi rischi generati o subiti;
  • politiche e impegni della Società e alla loro implementazione nelle attività di gestione;
  • indicatori di prestazione rilevanti per comprendere i risultati ottenuti nel perseguire tali impegni.

In particolare, per la misurazione dei risultati sono stati utilizzati gli indicatori GRI Standards del Global Reporting Initiative55, in quanto la metodologia per la rendicontazione non finanziaria più utilizzata a livello internazionale, utilizzando l’approccio GRI-referenced. I risultati sono riportati con riferimento all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017. Sono inoltre riportati per raffronto i due esercizi precedenti.

La Relazione sulla gestione integrata, di cui la DNF costituisce specifica sezione, è pubblicata all’interno della Relazione Finanziaria Annuale 2017 disponibile sul Sito Internet della Società all’indirizzo http://www.snam.it/it/investor-relations/Bilanci_Relazioni/ .

51 Cfr. art 5, comma 1 del D.lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.

52 Cfr. art 3, comma 1 del D.lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.

53 Cfr. art 4, comma 1 del D.lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.

54 Cfr. art 5, comma 4 del D.lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.

55 Cfr. art. 3, comma 5 del D.lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.