Temi rilevanti in relazione alle attività svolte

Processo di analisi di rilevanza

Al fine di individuare i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione attiva e passiva da ritenersi rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell’impresa, la Società ha effettuato un’analisi di rilevanza finalizzata all’individuazione delle tematiche più significative per il Gruppo e per gli Stakeholder all’interno degli ambiti previsti dal D. Lgs. 254/2016 nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del Gruppo Snam, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto da esso prodotto. Tale analisi ha preso in considerazione i temi di sostenibilità presenti nelle principali linee guida o riferimenti di sostenibilità (GRI, ISO 26000, SDGs, ecc.) e i temi emersi dai confronti con gli stakeholder.

Tali tematiche sono state in seguito contestualizzate rispetto al settore di business di Snam, attraverso il benchmark condotto sul reporting di sostenibilità delle principali aziende del settore a livello internazionale, i questionari delle più importanti agenzie di rating e attraverso una analisi dello scenario di settore, dell’opinione pubblica e di documentazione Snam (come piano strategico, Codice etico e le Politiche adottate).

Per definire ulteriormente la rilevanza dei temi evidenziati si è proceduto ad analizzare la percezione delle tematiche dal punto di vista degli stakeholder attraverso survey che hanno permesso di rilevare spunti e osservazioni degli interlocutori, mentre l’analisi della percezione delle tematiche dal punto di vista dell’azienda è stata realizzata attraverso survey al management del Gruppo.

Le categorie di stakeholder interpellate sono state: Comunità e territorio, Investitori e finanziatori, Altri operatori, Media, Fornitori, Clienti, Persone (Dipendenti) e Autorità e Istituzioni.

Risultanze dell’analisi di rilevanza rispetto al Decreto

All’esito, i temi rilevanti all’interno degli ambiti previsti dal D. Lgs. 254/2016 sono quelli relativi a Salute e sicurezza, Cambiamento climatico, Efficienza energetica, Tutela del territorio e biodiversità, Stakeholder engagement e dialogo col territorio, Occupazione, Sviluppo e valorizzazione del capitale umano, Lotta alla corruzione e Rispetto dei diritti umani.

Aspetto del Decreto

Temi rilevanti

Standard GRI di riferimento

Aspetti ambientali di salute e sicurezza

Salute e sicurezza, Cambiamento climatico, Efficienza energetica, Tutela del territorio e biodiversità

GRI 302 energia, GRI 304 biodiversità, GRI 305 emissioni, GRI 403 Salute e Sicurezza dei lavoratori

Aspetti Sociali

Stakeholder engagement e dialogo col territorio

GRI 102 general disclosure (102-40; 102-42; 102-43), GRI 308 valutazione ambientale dei fornitori, GRI 414 valutazione fornitori in ambito sociale

Aspetti Attinenti la gestione del personale

Occupazione, Sviluppo e valorizzazione del capitale umano

GRI 401 occupazione, GRI 404 educazione e formazione, GRI 102 general disclosure (102-8)

Prevenzione della Corruzione attiva e passiva

Lotta alla corruzione

GRI 205 anticorruzione

Tutela dei Diritti Umani

Rispetto dei diritti umani

GRI 406 non discriminazione