Struttura del gruppo al 31 dicembre 2017

La struttura del Gruppo Snam al 31 dicembre 20171 è di seguito graficamente rappresentata:

Le principali variazioni della struttura del gruppo Snam al 31 dicembre 2017 rispetto a quella in essere al 31 dicembre 2016, hanno riguardato l’ingresso nel perimetro di consolidamento delle Società: (i) Asset Company 2 S.r.l.2 , posseduta al 100% da Snam S.p.A.; (ii) Infrastrutture Trasporto Gas S.p.A. (di seguito anche ITG), posseduta al 100% da Asset Company 2 S.r.l., a fronte dell’acquisizione da Edison del 100% del capitale sociale di ITG, con efficacia 13 ottobre 20173. ITG è il terzo operatore italiano nel trasporto del gas naturale che gestisce il metanodotto che collega il terminale di rigassificazione Adriatic LNG alla rete nazionale di trasporto all’altezza di Minerbio (BO); (iii) Snam 4 Mobility S.p.A. (ex Asset Company 1 S.r.l.2), posseduta al 100% da Snam S.p.A. e attiva nella realizzazione e la manutenzione di impianti CNG (Compressed Natural Gas) per autotrazione sul territorio nazionale, a fronte dell’avvio delle attività operative della società. Le suddette società sono state oggetto di consolidamento rispettivamente all’interno dei settori “Trasporto” (i e ii) e “Corporate e altre attività” (iii).

1 Nel grafico sono rappresentate le partecipazioni rilevanti di Snam. Maggiori informazioni sono fornite all’allegato “Imprese e partecipazioni di Snam S.p.A. al 31 dicembre 2017” delle Note al bilancio consolidato.

2 Società esistenti al 31 dicembre 2016 ed escluse dall’area di consolidamento, ancorché possedute al 100%, per mancanza di rilevanza in quanto non operative.

3 Nell’ambito dell’operazione, Snam S.p.A. ha acquisito da Edison una quota del 7,3% del capitale di Terminale GNL Adriatico S.r.l. (Adriatic LNG), maggiore infrastruttura offshore per lo scarico, lo stoccaggio e la rigassificazione di GNL in Italia.