La presenza di snam nel trasporto in Italia

La capacità di trasporto mediamente offerta nel 2017 dalla rete Snam (364,2 milioni di metri cubi medi/giorno) ha permesso di soddisfare tutta la domanda di capacità da parte degli Utenti

Ratings (Graphic)

Rete dei gasdotti in esercizio

32.584

km

Gas immesso nella rete nazionale

74,59

mld m3

Gas prodotto

5,24

mld m3

Rete nazionale

9.704

km

Gas importato

69,35

mld m3

 

11

Centrali di compressione

Rete regionale

22.880

km

 

8

Punti di entrata da produzione nazionale

Snam è il principale operatore italiano di trasporto e dispacciamento di gas naturale sul territorio nazionale, disponendo della quasi totalità delle infrastrutture di trasporto in Italia, con 32.584 chilometri di gasdotti in esercizio in alta e media pressione (circa il 97% dell’intero sistema di trasporto). Snam gestisce la rete dei gasdotti attraverso 8 distretti, 48 centri di manutenzione distribuiti sul territorio, 11 impianti di compressione e un nuovo centro di dispacciamento, completamente rinnovato nelle strutture e nella tecnologia. Il gas proveniente dall’estero è immesso in rete nei sette punti di entrata, in corrispondenza delle interconnessioni con i metanodotti di importazione e dei terminali di rigassificazione del GNL. Una volta importato, prodotto e rigassificato, il gas è movimentato fino alle reti di distribuzione locale, ai punti di riconsegna della rete regionale, o ai grandi clienti finali (centrali termoelettriche e impianti industriali).

Snam conferisce capacità di trasporto agli shipper che ne fanno richiesta. In questo modo gli utenti acquisiscono il diritto di immettere o di ritirare, in qualsiasi giorno dell’anno termico, un quantitativo di gas non superiore alla portata giornaliera conferita. Le condizioni di accesso al servizio sono contenute nel Codice di Rete. Gli shipper hanno la possibilità di effettuare cessioni e scambi di gas presso un Punto di Scambio Virtuale (PSV) della Rete Nazionale, grazie alla piattaforma informatica loro dedicata.

Nel 2017 la capacità di trasporto mediamente offerta, relativa ai punti di entrata interconnessi con l’estero e con i terminali GNL, è stata di 364,2 milioni di metri cubi medi/giorno; in aggiunta a tale capacità, Snam ha reso disponibili capacità di trasporto ai punti di entrata interconnessi con le produzioni nazionali per un totale di 25,2 milioni di metri cubi medi/giorno e con le produzioni di biometano per un totale di 0,1 milioni di metri cubi medi/giorno.

Nel corso degli ultimi 14 anni gli operatori del trasporto sono cresciuti costantemente, passando dai 30 del 2003 ai circa 200 soggetti nel 2017 (tra shipper e trader), con un numero di clienti pari a 128 (-6% rispetto al 2016).

Nel 2017 sono stati stipulati 78 contratti di allacciamento per la realizzazione di nuovi punti di consegna/riconsegna, di cui 13 per immissioni di biometano, o per il potenziamento di punti esistenti.