Quadro tariffario di riferimento e principali evoluzioni

La regolazione tariffaria in Italia

Con deliberazioni 514/2013/R/gas, 438/2013/R/gas e 531/2014/R/gas l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito i criteri tariffari per il quarto periodo di regolazione, in vigore a partire dal 1 gennaio 2014 per le attività di trasporto e rigassificazione e dal 1 gennaio 2015 per l’attività di stoccaggio. Inoltre, con deliberazioni 575/2017/R/gas, 653/2017/R/gas e 68/2018/R/gas l’Autorità ha definito i criteri tariffari rispettivamente per i settori del trasporto e della rigassificazione per il periodo transitorio 1 gennaio 2018 - 31 dicembre 2019, e 1 gennaio 2019 - 31 dicembre 2019 per lo stoccaggio.

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Quarto periodo di regolazione

Trasporto

4 anni + 2 anni (transitorio)

Gennaio 2014

Dicembre 2019

Rigassificazione

4 anni + 2 anni (transitorio)

Gennaio 2014

Dicembre 2019

Stoccaggio

4 anni + 1 anno (transitorio)

Gennaio 2015

Dicembre 2019

Di seguito sono riportati i principali elementi tariffari per ciascuna delle attività regolate svolte da Snam, sulla base del quadro normativo in vigore alla data del 31 dicembre 2017. Maggiori informazioni sulle principali novità tariffarie intervenute con riferimento a ciascun settore di attività, sono fornite al capitolo “Andamento della gestione nei settori di attività - Regolamentazione tariffaria” della presente Relazione.

 

Trasporto

Rigassificazione

Stoccaggio

(*)

Il tasso di remunerazione del Capitale investito netto (WACC) a partire dal 1 gennaio 2016 è stato fissato dall’Autorità con deliberazione 583/2015/R/com del 2 dicembre 2015 “Tasso di remunerazione del capitale investito per i servizi infrastrutturali dei settori elettrico e gas: criteri per la determinazione e l’aggiornamento”. La durata del periodo regolatorio del WACC per le regolazioni infrastrutturali del settore gas è fissata in sei anni (2016 - 2021) ed è previsto un meccanismo di aggiornamento del tasso a metà periodo in funzione dell’andamento congiunturale.

 

 

 

 

Termine periodo di regolazione (TARIFFE)

Periodo corrente:
31 dicembre 2017

Periodo corrente:
31 dicembre 2017

Periodo corrente:
31 dicembre 2018

Periodo transitorio:
1 gennaio 2018 – 31 dicembre 2019

Periodo transitorio:
1 gennaio 2018 – 31 dicembre 2019

Periodo transitorio:
1 gennaio 2019 – 31 dicembre 2019

Calcolo del capitale investito netto riconosciuto ai fini regolatori (RAB)

Costo storico rivalutato

Costo storico rivalutato

Costo storico rivalutato
Deduzione costi ripristino riconosciuti

Remunerazione del capitale investito netto riconosciuto ai fini regolatori (WACC pre-tax)

5,4% Anni 2016-18 (*)

6,6% Anni 2016-18 (*)

6,5% Anni 2016-18 (*)

Incentivi su nuovi investimenti

Periodo corrente
(investimenti in esercizio 2014-2017):


+1% per 7 anni
(investimenti di sviluppo rete regionale)

+1% per 10 anni
(investimenti di sviluppo rete nazionale)

+2% per 10 anni
(investimenti sviluppo ai punti di entrata)

Wacc +1%
su nuovi investimenti effettuati negli esercizi 2014-2016 a compensazione time-lag regolatorio

Periodo transitorio
(investimenti in esercizio 2018-2019):
+1% per 12 anni
(investimenti in nuova capacità di trasporto e con analisi costi-benefici positiva)

Remunerazione investimenti t-1 (a partire da investimenti 2017) a compensazione time-lag regolatorio

Periodo corrente
(investimenti in esercizio 2014-2017):


+2% per 16 anni
(nuovi terminali o sviluppo capacità terminali esistenti >30%)

Wacc +1%
su nuovi investimenti effettuati negli esercizi 2014-2016 a compensazione time-lag regolatorio

Periodo transitorio
(investimenti in esercizio 2018-2019):
+1,5% per 12 anni
(investimenti in nuova capacità di rigassificazione)

Remunerazione investimenti t-1 (a partire da investimenti 2017) a compensazione time-lag regolatorio

Periodo corrente e transitorio:

Trattenimento per 8 anni
del 20% dei maggiori ricavi rispetto ai ricavi riconosciuti derivanti dalle procedure concorsuali

Remunerazione investimenti t-1 a compensazione del time-lag regolatorio (dal 2014)

Fattore di efficienza
(X FACTOR)

Periodo corrente:
2,4% - su costi operativi

Periodo corrente
e periodo transitorio:
0%

Periodo corrente:
1,4% - su costi operativi

Periodo transitorio:
1,3% - costi operativi

 

Periodo transitorio:
Da definirsi con tariffe 2019

La regolazione in Europa nei paesi di interesse per Snam: principali caratteristiche

Nei Paesi di interesse in cui Snam è presente attraverso partecipazioni internazionali sono in vigore regimi tariffari con parametri di riferimento differenziati in ciascun contesto, o regimi negoziali e, pertanto, non regolati dal punto di vista tariffario. Snam presidia costantemente l’evoluzione regolatoria in tali contesti.

Temi Materiali (Graphic)

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GCA Trasporto

  • RAB differenziata tra quota finanziata con Equity (Revalued Historical Cost) e quota finanziata con Debito (Book Value). Inoltre è previsto un diverso trattamento tra Old asset (pre 2012) e nuovi investimenti;
  • Sono previsti tassi di remunerazione differenziati per la quota di RAB finanziata con Equity (Costo dell’Equity(*) 8,92% Reale Pre Tasse) e per la quota finanziata con Debito (Costo del Debito 2,7% Nominale Pre Tasse).

TIGF
Trasporto

  • RAB rivalutata annualmente utilizzando l’inflazione (Consumer Price Index) tenendo conto dei nuovi investimenti e degli ammortamenti (Current economic cost method);
  • Tasso di remunerazione WACC pari a 5,25% Reale Pre Tasse.

Stoccaggio

  • Stoccaggio in regime regolato a partire da gennaio 2018;
  • Tasso di remunerazione WACC pari a 5,75% Reale Pre Tasse; RAB di circa 1,2 miliardi di euro.

IUK
Trasporto

  • In regime di esenzione fino ad ottobre 2018;
  • Passaggio da un regime di esenzione ad un regime regolato alla scadenza dei contratti di lungo termine (ottobre 2018).

TAP
Trasporto

  • Third Part Access exemption sulla capacità iniziale (10bcm/y);
  • Esenzione dalla regolazione tariffaria sulla capacità iniziale e di espansione.

(*) Tale valore include un premio per il rischio connesso alla commercializzazione della capacità pari al 3,5%.