Header Background

Attività svolte e programmate

Attività svolte nel 2016

Nel corso del 2016, il Comitato per la Remunerazione si è riunito complessivamente 10 volte. La partecipazione dei suoi componenti è risultata pari al 100%. Il Presidente del Collegio Sindacale ha partecipato regolarmente alle riunioni del Comitato.

Il Comitato ha incentrato le attività della prima parte dell’anno: sulla predisposizione delle linee guida di Politica retributiva e della Relazione sulla Remunerazione 2016; sulla consuntivazione dei risultati aziendali 2015 e sulla definizione degli obiettivi di performance 2016 ai fini dei piani di incentivazione variabile; sulla definizione di una proposta di remunerazione per gli Amministratori non esecutivi, il Presidente e l’Amministratore Delegato di nuova nomina.

Nella seconda parte dell’anno, sono stati affrontati i seguenti temi: risultati del voto assembleare sulla Relazione sulla Remunerazione 2016 e approfondimento delle tematiche oggetto di attenzione da parte degli azionisti e dei proxy advisors; attuazione dei piani di incentivazione variabile a lungo termine; testi per gli accordi di way-out per l’Amministratore Delegato; struttura retributiva del Senior Vice President Internal Audit di cui è stata definita una proposta per la discussione in sede consiliare.

PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI NEL 2016

Gennaio

1.

Proposta di Remunerazione per il ruolo di Direttore Generale

 

Febbraio

1.

Valutazione Politica retributiva 2015

2.

Valutazione remunerazione del Responsabile Internal Audit

3.

Linee guida di Politica retributiva 2016

4.

Relazione sulla Remunerazione 2016 (primo draft)

5.

Definizione obiettivi societari 2016

6.

Relazione semestrale al Consiglio di Amministrazione

7.

Consuntivazione obiettivi societari 2015

8.

Proposta di Incentivazione Monetaria Annuale per l’Amministratore Delegato

 

Marzo

1.

Relazione sulla Remunerazione 2016

 

Maggio

1.

Proposta di remunerazione per:

 

a.

Amministratori non esecutivi
(compensi per la partecipazione ai Comitati consiliari)

 

b.

Presidente

 

c.

Amministratore Delegato

 

Luglio

1.

Analisi dei risultati del voto Assembleare su Relazione sulla Remunerazione 2016

2.

Consuntivazione utile netto adjusted e Total Shareholders Return relativi ai piani di Incentivazione Monetaria di Lungo Termine

3.

Piano di Incentivazione Monetaria Differita

 

a.

Regolamento

 

b.

Proposta di assegnazione 2016 per l’Amministratore Delegato

4.

Prima ipotesi su contenuti patti di way out per l’Amministratore Delegato

5.

Relazione semestrale al Consiglio di Amministrazione

 

Settembre

1.

Piano di Incentivazione Monetaria di Lungo Termine 2016

 

a.

Regolamento

 

b.

Proposta di assegnazione 2016 per l’Amministratore Delegato

 

Novembre

1.

Relazione sulla Remunerazione 2017 (prime considerazioni)

 

Dicembre

1.

Proposta di remunerazione per il ruolo di Senior Vice President Internal Audit

Le delibere assunte da parte del Consiglio di Amministrazione nel 2016 in materia di remunerazione rientravano tra i casi di esclusione ex punto 10 numero 6) della Procedura Parti Correlate tenuto conto che, come anche previsto dall’art. 13 del “Regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate” (adottato dalla Consob con delibera n.17221 del 12 marzo 2010 e successivamente modificato con delibera n. 17389 del 23 giugno 2010): (i) la Società ha adottato una politica di remunerazione; (ii) nella definizione della politica di remunerazione è stato coinvolto il Comitato per la Remunerazione; (iii) la politica di remunerazione è stata sottoposta al voto consultivo dell’Assemblea degli Azionisti; (iv) è stata verificata ogni volta la coerenza della remunerazione proposta con tale politica.

Attività programmate per il 2017

Per il 2017 il Comitato ha programmato lo svolgimento di otto riunioni. Alla data di approvazione della presente Relazione si sono già svolte le prime cinque riunioni incentrate sulle seguenti tematiche: valutazione periodica delle politiche retributive attuate nel 2016 ai fini della definizione delle proposte di Politica per il 2017; revisione del sistema di incentivazione di medio-lungo termine; esame della presente Relazione per la successiva approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione; consuntivazione dei risultati aziendali 2016 e definizione degli obiettivi di performance 2017 ai fini dei piani di incentivazione variabile.