Header Background

Amministratori non esecutivi

Remunerazione assembleare

Il Comitato per la Remunerazione, in occasione delle sedute del 23 febbraio e 14 marzo 2016, ha analizzato il posizionamento retributivo degli Amministratori non esecutivi, attraverso uno specifico benchmark con le società del FTSE MIB, e ha presentato le relative risultanze al Consiglio di Amministrazione del 16 marzo 2016.

L’Assemblea del 27 aprile 2016, ha deliberato a tale riguardo un compenso fisso lordo annuale per la carica pari a 70.000 euro, oltre al rimborso delle spese sostenute in relazione all’incarico.

Alla luce di quanto raccomandato dall’art. 6.C.4 del Codice di Autodisciplina, la remunerazione degli Amministratori non esecutivi non è legata ai risultati economici conseguiti dalla società né essi sono destinatari di piani di incentivazione a base azionaria.

Non è prevista una distinzione in termini di remunerazione per gli Amministratori indipendenti.

Compenso per la partecipazione ai Comitati consiliari

Il Comitato per la Remunerazione, avendo analizzato nella seduta del 26 maggio 2016 il posizionamento degli Amministratori non esecutivi con riferimento ai compensi per la partecipazione ai comitati consiliari, attraverso uno specifico benchmark con le società del FTSE MIB, ha sottoposto al Consiglio di Amministrazione una proposta di posizionamento sui riferimenti mediani del mercato per tutti i Comitati.

In base a quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 31 maggio 2016, in linea di continuità con le precedenti delibere del 27 luglio e 19 dicembre 2011, sono stati previsti i seguenti compensi annui:

  • per il Comitato Controllo e Rischi, in relazione al ruolo sempre più rilevante esercitato nel presidio dei rischi aziendali, 30.000 euro per il Presidente e 20.000 euro per gli altri membri;
  • per il Comitato per la Remunerazione, il Comitato Nomine ed il Comitato Sostenibilità, 20.000 euro per il Presidente e 15.000 euro per gli altri membri.

Trattamenti e indennità di fine mandato

Non sono previsti accordi sui trattamenti di fine mandato degli Amministratori non esecutivi o che prevedono indennità in caso di dimissioni o licenziamento senza giusta causa o se il loro rapporto di lavoro cessa a seguito di un’offerta pubblica d’acquisto.