Tabella di corrispondenza Standard GRI

Applicazione dei GRI Standards

Il contenuto del report fa riferimento ai temi materiali di Snam e ai relativi GRI material topics. Sono state coperte le General Disclosure (Standard 102) richieste per l’applicazione dei GRI Standards secondo l’opzione core. I Topic Specific Standard delle serie 200 (Economici), 300 (Ambientali) e 400 (Sociali) sono stati selezionati in relazione ai temi riportati nella matrice di materialità pubblicata nella sezione “Temi rilevanti materiali in relazione alle attività svolte” della presente Dichiarazione.

Per quanto riguarda lo standard 103 (Approccio alla gestione) si è proceduto come segue:

per il punto 103-1 (definizione del perimetro interno ed esterno per ciascun tema materiale), è stata elaborata la tabella riportata di seguito;

per i punti 103-2 (approccio alla gestione), e 103-3 (valutazione dell’approccio di gestione) la disclosure è stata resa per gruppi omogenei di material topic GRI e per ciascuno dei temi materiali Snam che non è stato possibile collegare a topic specific standard.

Applicazione dei GRI Standards (PDF)

Tabella di corrispondenza Standard GRI

Lo standard di rendicontazione adottato dal Gruppo Snam per la redazione della propria DNF sono i GRI Sustainability Reporting Standards, pubblicati nel 2016 dal GRI – Global Reporting Initiative. In particolare, secondo quanto previsto dallo Standard GRI 101: Foundation, paragrafo 3, all’interno di questo documento si è fatto riferimento ai Reporting Standard riportati nella seguente tabella.

La presente Dichiarazione Non finanziaria è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Snam S.p.A. del 18 febbraio 2019.

La Dichiarazione è stata sottoposta alla verifica da parte della società incaricata della revisione legale (PWC S.p.A.) secondo i criteri indicati nel principio “International Standard on Assurance Engagements ISAE 3000 (Revised) - Assurance Engagements Other than Audits or Reviews of Historical Financial Information”, emanato dall’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB). I risultati delle verifiche svolte sono contenuti nella relazione della società di revisione indipendente di seguito riportata.

Tabella di corrispondenza Standard GRI (PDF)