Temi materiali in relazione alle attività svolte

Analisi di materialità

Al fine di individuare i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione attiva e passiva da ritenersi materiali tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell’impresa, la Società ha effettuato un’analisi di materialità finalizzata all’individuazione delle tematiche più significative per il Gruppo e per gli Stakeholder all’interno degli ambiti previsti dal D.Lgs. 254/2016 e s.i., nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del Gruppo Snam, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto da esso prodotto.

La materialità è il principio di riferimento per meglio focalizzare il resoconto delle attività sui temi di sostenibilità che più riflettono gli impatti economici, ambientali e sociali dell’organizzazione, o che influenzano le decisioni degli stakeholder.

A fine 2018 Snam ha avviato un’attività per l’aggiornamento dei temi che storicamente fanno parte dei suoi ambiti di sostenibilità. In particolare, il processo di analisi è partito dall’individuazione delle tematiche segnalate nei principali trend di sostenibilità e nei media, considerate rappresentative di contesti di dibattito e confronto multi-stakeholder. Tali tematiche sono state in seguito contestualizzate rispetto ai principali business di Snam, attraverso un benchmark con le principali aziende del settore a livello nazionale ed internazionale e attraverso le più importanti pubblicazioni di settore.

Per definire le tematiche più significative esternamente si è proceduto ad analizzare la percezione dei temi dal punto di vista degli stakeholder (compresi i dipendenti), attraverso le analisi sopra descritte e tenendo in considerazione l’ultima survey on line svolta. Le categorie di stakeholder considerate sono state: Comunità e territorio, Investitori e finanziatori, Altri operatori, Media, Fornitori, Clienti, Persone (Dipendenti) e Autorità e Istituzioni.

Per definire invece le tematiche più significative internamente, si è proceduto ad analizzare la percezione dei temi dal punto di vista dell’azienda attraverso un’apposita indagine che ha coinvolto i responsabili di ogni funzione.

La considerazione congiunta della significatività interna ed esterna ha portato all’individuazione delle aree prioritarie e di materialità.

Matrice di materialità 2018

Matrice di materialità 2018 (graphic)

Risultanze dell’analisi di materialità rispetto al Decreto

I temi materiali all’interno degli ambiti previsti dal D.Lgs. 254/2016 e successive integrazioni sono risultati essere quelli relativi a Salute e sicurezza, Cambiamento climatico, Tutela del territorio e biodiversità, Green business, Performance economica e creazione di valore, Affidabilità delle infrastrutture e business continuity, Reputazione del brand, Innovazione, Rapporti con le Autorità e qualità dei servizi, Rapporti con le comunità locali, Sviluppo e tutela del capitale umano, Lotta alla corruzione, Business integrity, Diversità e pari opportunità.

Ambiti del decreto

Temi materiali 2018

Standard GRI di riferimento

Ambiente e salute e sicurezza

Cambiamento climatico, Salute e sicurezza, Tutela del territorio e della biodiversità, Green business

GRI 302 Energy
GRI 304 Biodiversity
GRI 305 Emissions
GRI 403 Occupational Health & Safety

Aspetti sociali

Performance economica, Affidabilità delle infrastrutture e business continuity, Reputazione del brand, Innovazione, Rapporti con le Autorità e qualità dei servizi, Rapporti con le comunità locali

GRI 201 Economic Performance
GRI 203 Indirect economic impact
GRI 413 Local communities

Aspetti attinenti alla gestione del personale

Sviluppo e tutela del capitale umano
Diversità e pari opportunità

GRI 401 Employment
GRI 404 Training and Education
GRI 405 Diversity and Equal opportunities

Tutela dei diritti umani

Diversità e pari opportunità

GRI 406 Non discriminazione

Prevenzione della corruzione attiva e passiva

Lotta alla corruzione, Business Integrity

GRI 205 Anti-corruption
GRI 419 Socio-economic compliance