Snam in breve

Snam è il principale operatore in Europa nella realizzazione e nella gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. Con i suoi circa 3.000 dipendenti, presidia le attività regolate del settore del gas in Italia ed è un operatore di assoluta rilevanza in Europa in termini di capitale investito ai fini regolatori (RAB – Regulatory Asset Base). Snam è presente e gestisce in maniera integrata ed efficiente le attività di trasporto, dispacciamento e di stoccaggio del gas naturale oltre che nella rigassificazione del gas naturale liquefatto (GNL).

In Europa, Snam opera nei principali mercati attraverso accordi con importanti attori del settore e partecipazioni dirette nel capitale sociale di diverse società. Snam offre inoltre servizi ingegneristici e tecnico-operativi per gli operatori del gas in mercati nazionali ed internazionali.

Snam: network integrato per guidare
l’evoluzione del settore energetico

Snam: network integrato per guidare l’evoluzione del settore energetico (graphic)

Il business di Snam si focalizza principalmente sulle attività regolate ed è ad alta intensità di capitale. La regolazione prevede sistemi tariffari che consentono di coprire i costi sostenuti dall’operatore ed un’equa remunerazione del capitale investito. Snam, pertanto, è in grado di mantenere un profilo di rischio limitato e di remunerare gli azionisti in modo attraente e sostenibile, garantendo nel contempo la prestazione di servizi a tutti gli operatori secondo criteri non discriminatori e con elevati standard di qualità e sicurezza.

La società promuove attivamente l’utilizzo del gas naturale, come fonte energetica flessibile e a basso impatto ambientale nei classici settori industriali, residenziali e nella generazione oltre che nei trasporti. Negli ultimi anni Snam ha avviato numerosi progetti finalizzati alla promozione di un sistema energetico più sostenibile ed efficiente, sviluppando iniziative ed interventi nell’ambito dell’efficienza energetica, del gas naturale compresso (CNG), del biometano e del gas naturale liquefatto (GNL).

Con l’obiettivo di assolvere il proprio ruolo di player integrato del gas in maniera efficiente ed efficace, Snam ha ridisegnato la sua struttura organizzativa verso una “One company” articolata in business unit e funzioni di staff, rinnovate in ottica di semplificazione dei processi, efficienza e miglioramento continuo. Le quattro business unit presidiano la gestione delle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione svolte dalle controllate italiane, il coordinamento delle partecipazioni estere, le attività di sviluppo e commerciali e le attività di sviluppo dei servizi dedicati agli operatori del settore gas.

La società è quotata alla Borsa Italiana dal 2001. Il titolo Snam è presente, oltre che nell’indice azionario italiano FTSE Mib, anche nei principali indici internazionali (Stoxx Europe 600 e Stoxx Europe 600 Utilities) e in numerosi indici di sostenibilità, inclusi quelli più prestigiosi, come il Dow Jones Sustainability World Index e il FTSE4Good oltre che essere ai vertici nei rating ESG di MSCI, Sustainalytics e Vigeo.

Nell’attuale contesto di cambiamento degli equilibri energetici e di sempre maggiore consapevolezza degli impatti delle proprie azioni sul clima, il ruolo di Snam risulta essere sempre più centrale per il raggiungimento degli impegni nazionali ed europei per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e per lo sviluppo di economie decarbonizzate a costi accessibili.

Nel novembre 2018 Snam ha lanciato il nuovo Piano Strategico per il periodo 2019-2022, tracciando il percorso che nei prossimi anni consentirà alla società di generare crescita sostenibile e valore per i propri stakeholder oltre che di cogliere le sfide connesse al cambiamento climatico.

I target fissati nel nuovo Piano Strategico, tutti in miglioramento rispetto a quello precedente, puntano sulla creazione di valore continua dalle attività regolate e da una crescente presenza nel settore della transizione energetica nella quale il biometano potrà avere un ruolo di crescente rilevanza. La volontà di Snam di impegnarsi per la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività e per lo sviluppo nella transizione energetica è confermata da un piano di investimenti dedicato chiamato Snamtec e dalle acquisizioni avvenute nel corso del 2018, indirizzate ad ampliare il know-how aziendale nei confronti delle tecnologie legate alla decarbonizzazione.

Nei prossimi anni la società continuerà lo sviluppo efficiente del proprio core business e l’espansione del proprio business nei settori dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, del biometano e delle tecnologie innovative a supporto dell’utilizzo del gas rinnovabile, risorse chiave per lo sviluppo della green economy nazionale.

La facilità di trasporto e stoccaggio del gas naturale consente lo sviluppo di molteplici progetti legati alla promozione del gas naturale compresso per autotrazione (CNG) e del gas naturale liquefatto (GNL) nei trasporti pesanti terrestri e marittimi. In questo contesto, nei prossimi anni Snam si impegna a potenziare l’infrastruttura esistente al fine di ampliare la rete delle stazioni di rifornimento a gas naturale.

La Società si pone come punto di riferimento per l’integrazione nel mix energetico italiano del biometano, fonte rinnovabile e programmabile, che valorizza le infrastrutture di trasporto e stoccaggio esistenti e che permette l’incremento della produzione nazionale e la riduzione della dipendenza energetica italiana, contribuendo al contempo alla riduzione degli scarti e delle emissioni di gas a effetto serra del comparto agro-alimentare italiano.

Snam: la rete del biometano

Snam: la rete del biometano (graphic)