Stakeholder e capitale relazionale

Nel modello di business di Snam gli stakeholder “interpretano” il contesto di riferimento e possono influenzare, anche in modo decisivo, le condizioni che determinano la disponibilità dei diversi capitali necessari all’azienda per poter operare. Attraverso questa stretta relazione con i capitali, che si sviluppa attorno ai temi materiali di reciproco interesse, gli stakeholder sono i destinatari del valore che l’azienda crea con le proprie attività.

L’immagine, la reputazione e la coesione interna sono altre condizioni necessarie allo sviluppo delle attività di business. In tale contesto, è fondamentale gestire le relazioni di lungo periodo con gli stakeholder (capitale relazionale) basandosi sulla fiducia e ponendosi in posizione di ascolto e confronto, agendo nei confronti di tutti gli attori di riferimento con apertura e trasparenza, puntando a mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo sia all’esterno che all’interno dell’azienda.

A testimonianza di ciò, anche nel 2018 Snam ha incontrato i suoi stakeholder al Partners’ Day, che si è tenuto a fine novembre alle Officine del Volo di Milano, alla presenza di oltre 500 persone tra fornitori, clienti, dipendenti, istituzioni, comunità finanziaria e media. L’iniziativa è stata caratterizzata dalla partecipazione del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e di numerosi relatori tra vertici di aziende ed esponenti delle istituzioni. Nell’occasione sono state presentate tre nuove iniziative sui temi dell’innovazione e transizione energetica e dell’impresa sociale: il progetto Snamtec, nell’ambito del quale la società investirà 850 milioni di euro entro il 2022 per costruire l’azienda energetica del futuro, la “Social Supply Chain”, una politica che agevola il coinvolgimento diretto delle imprese sociali nella catena di fornitura e ne favorisce l’inserimento anche in qualità di subappaltatori, e la nuova piattaforma di Open Innovation “Snam Up”. Nella giornata si sono tenute discussioni sulle politiche di sviluppo sociale dei territori, sul ruolo delle aziende come motore di crescita sostenibile e sul futuro dell’energia, oltre a tavoli tematici dedicati a temi di interesse per il business, dalle innovazioni nella catena di fornitura alla trasformazione digitale, dalla sicurezza delle reti e dei cantieri all’Open Innovation, dall’efficienza energetica alle nuove modalità di lavoro agile adottate in azienda. È stato inoltre sottoscritto un accordo strategico con SEAT per la mobilità sostenibile a gas naturale e a gas rinnovabile in Europa.

Engagement delle persone

Attraverso la comunicazione interna Snam promuove il coinvolgimento delle persone in relazione a fatti, eventi e attività che riguardano l’azienda, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione ai processi di cambiamento soprattutto sotto il profilo culturale.

Il piano di comunicazione interna del 2018 ha puntato sull’arricchimento dei contenuti e l’aumento della frequenza di aggiornamento su tutti i canali in essere, nonché sull’introduzione di nuove iniziative, attività e format di informazione e coinvolgimento delle persone, grazie anche alla collaborazione con Fondazione Snam e Snam Institute.

La collaborazione con Fondazione Snam ha permesso il lancio di due iniziative a sostegno dell’impegno sociale dell’azienda e a favore del rafforzamento del team-building e delle relazioni tra le persone: oltre alla Giornata del Volontariato Snam che si è tenuta in tutta Italia, quest’anno è stata organizzata in undici sedi dell’azienda l’iniziativa Natale in Famiglia, che ha visto la partecipazione dei dipendenti, dei loro figli e delle onlus del territorio. Per quanto riguarda i format di informazione, la diffusione delle modalità streaming e webinar degli eventi ha permesso a Snam Institute di mettere a punto un piano di iniziative formative accessibili attraverso la intranet aziendale. Questo consentirà una partecipazione allargata della popolazione aziendale ai corsi organizzati con l’obiettivo di diffondere nuove filosofie di lavoro e cultura digitale (come Lean Speech e Digital Journeys).

Strumenti

Descrizione

“Easy” il portale intranet

Spazio di informazione e di sensibilizzazione rivolto a tutte le persone Snam, ma anche luogo di condivisione della conoscenza, di scambio di documenti di lavoro e condivisione di opinioni nella sezione “collaboriamo”, concepita per facilitare il lavoro in team.

Principali strumenti cartacei

La rivista “Energie”, rappresenta l’identità aziendale di Snam ed è la voce di racconto dei principali eventi aziendali.
Gli “Speciali Energie” – allegati all’editoriale, con focus su argomenti specifici.
La newsletter “Osservatorio Domanda Gas” con notizie, analisi e commenti sulla domanda gas, a disposizione di tutti i dipendenti anche sui dispositivi mobili.

Meeting del management

Meeting Dirigenti e Quadri per l’approfondimento del piano strategico aziendale diffuso anche via streaming.
Webinar online di presentazione del piano strategico durante il quale il CEO ha illustrato i pillar del nuovo piano, rispondendo in diretta alle domande poste dai dipendenti di tutta l’organizzazione.
Nel corso dell’anno si sono inoltre tenute circa venti tappe del Roadshow organizzato dalle funzioni HR e Innovazione Digitale per raccontare alle popolazioni territoriali le attività incluse nel piano strategico.
Evento in chiusura d’anno trasmesso in video conferenza nelle sedi territoriali per scambiarsi gli auguri.

Reputazione sul mercato

Benché Snam nei settori regolati, sia in posizione di monopolio naturale, si comporta nei confronti dei clienti attraverso un approccio proprio di un mercato competitivo nel quale è fondamentale comprendere come il cliente percepisce il valore.

Nel mese di novembre 2018 è stata condotta una nuova indagine online, coinvolgendo nell’iniziativa tutti gli shipper e i trader con cui Snam ha collaborato nell’Anno Termico 2017-2018 appena conclusosi.

L’analisi è stata estesa alle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione. La survey ha riguardato il sondaggio del gradimento dei clienti sulla qualità dei servizi offerti, sulle attività di customer engagement intraprese dalla Società e sulle funzionalità e servizi aggiuntivi introdotti nel corso del 2018 anche a fronte delle necessità emerse dai clienti stessi nelle precedenti occasioni di confronto nonché delle evoluzioni normative.

Il tasso di partecipazione è stato pari al 55% e circa il 93% dei risultati ha dato un esito positivo nei confronti delle attività di Customer Engagement messe a punto da Snam per migliorare i servizi offerti e consolidare una proattiva collaborazione con i suoi interlocutori. L’insieme delle osservazioni ricevute costituisce il punto di partenza per identificare azioni mirate a rendere ancora più efficiente l’operato di Snam. Nel corso del 2018 si sono tenuti quattro workshop volti ad un confronto sul funzionamento del bilanciamento e del mercato. In particolare gli incontri hanno costituito un’occasione per discutere delle innovazioni e l’andamento dell’operatività del bilanciamento e delle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione nonché fornire un feedback sul processo di aggiornamento dei sistemi informatici.

Gli stakeholder commerciali sono stati inoltre incontrati durante il Partners’ Day in occasione del quale, per le tematiche di interesse, si è tenuto un dibattito sulla “digital transformation” nel settore del gas con particolare riferimento alla blockchain e alle nuove tecnologie.

Rapporti con la Supply Chain

Snam svolge un’intensa attività di engagement con i propri fornitori per favorire la crescita e il miglioramento della catena di fornitura e per creare una visione comune, condividendo valori, idee, know-how, best practice e informazioni.

Nel contesto del “Partners’ Day 2018” Snam ha incontrato i suoi fornitori durante una sessione tecnica suddivisa in dieci aree connesse alle attività di business che ha consentito di rafforzare il dialogo, lo scambio di esperienze e il confronto.

La comunicazione continua con i fornitori avviene attraverso il Portale Fornitori, la piattaforma web che permette ai fornitori, in essere e potenziali, di entrare in contatto con Snam. Attivo dal 2013, il Portale contiene documenti, approfondimenti, best practice, aggiornamenti sui processi e procedure che regolano la qualifica e le attività di procurement. I fornitori registrati hanno a loro disposizione, inoltre, un’apposita area riservata, contenente informazioni che li riguardano direttamente (comparti merceologici per i quali sono qualificati, contratti attivati, performance in termini di sicurezza sul lavoro, notifiche per la fatturazione delle prestazioni effettuate). Il Portale fornitori è uno strumento in evoluzione continua e in crescita costante: le nuove funzionalità introdotte anno dopo anno migliorano la sua efficienza e stimolano la frequenza di utilizzo nell’interazione con Snam.

A fine 2018, i fornitori registrati al portale erano oltre 2.000 (+5% rispetto al 2017) con un numero di utenze uniche che hanno eseguito almeno un accesso nel corso dell’anno pari a 1.410 (+38%). Le oltre 470 mila pagine lette nell’anno e i contenuti inseriti sia da Snam che dai fornitori (1.033, +83% rispetto al 2017) testimoniano un sito vivo e partecipato.

Relazioni con il territorio

Snam è presente con le sue infrastrutture in quasi tutte le regioni del Paese, in territori e comunità diversificati per cultura, tradizioni, condizioni economiche, sociali e ambientali.

Nel realizzare nuove infrastrutture e nel gestire quelle esistenti, Snam adotta un approccio rigoroso, trasparente, collaborativo e costruttivo per assicurare la compatibilità ambientale degli insediamenti e favorirne l’accettabilità da parte degli stakeholder.

Le valutazioni degli effetti sull’ambiente riguardano tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera, localizzazione, progettazione, realizzazione, esercizio e dismissione. Tali valutazioni vengono effettuate nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), al termine della quale le amministrazioni preposte, sia a livello centrale che locale, rilasciano le autorizzazioni previste dalla normativa vigente.

Snam valuta inoltre, in relazione alla realizzazione delle opere più rilevanti (impianti di compressione o grandi metanodotti), le ricadute economico-sociali dirette e indirette sul territorio e sulle comunità locali con strumenti e metodologie di Social Impact Assessment. In particolare, nel corso del 2018, è stata rivista, in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’università di Brescia, la metodologia utilizzata ed è stato adottato un modello Input-Output regionalizzato. Questo modello consente di valutare l’impatto di un progetto, calcolando il valore aggiunto generato dall’investimento a partire dal valore totale della produzione.

Nel tempo Snam ha costruito una rete di relazioni con le associazioni territoriali di Confindustria e con le altre imprese locali operanti nel sistema associativo, anche per trattare temi di politica energetica, economica ed ambientale che hanno impatti sul territorio. A livello locale e nazionale, la Società collabora con le autorità e partecipa ai lavori di numerose associazioni e comitati mettendo a disposizione il proprio impegno e le proprie competenze per essere partecipe dei processi di innovazione sociale e sviluppo sostenibile.

Inoltre, la continua collaborazione della Società con le autorità locali e nazionali è finalizzata a illustrare al meglio i progetti di realizzazione delle opere sia alle autorità stesse che alle comunità interessate. Nel corso dell’anno e nel solo settore del trasporto sono stati organizzati 127 incontri con le amministrazioni locali e le associazioni territoriali, svolti per illustrare i progetti di realizzazione delle opere. Insieme a queste ultime sono stati stipulati 3 accordi riguardanti le servitù.

Nel 2018 è stato destinato alle comunità locali attraverso liberalità e sponsorizzazioni e compensazioni ambientali effettuate ai sensi di legge un importo di circa 3 milioni di euro.

Andamento delle principali iniziative sul territorio

Young Energy di Snam, per avvicinare i giovani al lavoro

Prosegue l’impegno di Snam con le scuole (attraverso Young Energy) dando avvio al programma di Alternanza scuola-lavoro per l’a.s. 2018/19. Dal progetto dello scorso anno, abbiamo assunto nel 2018 13 ragazzi. Quest’anno in continuità con il 2017/18 Young Energy si svolge in 6 regioni su 9 scuole (7 istituti tecnici/2 licei) e coinvolgerà circa 800 studenti.

Progetto “Fare scuola”

“Fare Scuola” si pone l’obiettivo di contribuire a una collaborazione virtuosa tra le aziende e il sistema scolastico italiano, nel campo della formazione ma non solo. L’iniziativa si fonda sull’intenzione di costituire un tavolo permanente di dialogo tra istituzioni, imprese e rappresentanti della scuola attraverso la creazione di un laboratorio permanente di confronto, con la finalità di erogare programmi di intervento nelle scuole. Dalla formazione dedicate ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti ad iniziative di natura sociale ad interventi di carattere infrastrutturale che vanno dalla riqualificazione degli edifici, che includano la riqualificazione, anche energetica, degli edifici, nella logica di riorganizzazione degli spazi e secondo le necessità. Nel 2018 è partito il progetto in fase pilota su 30 istituti in tutta Italia destinato a 30 Dirigenti Scolastici, 30 Docenti Referenti della formazione e 10 Consigli di classe (circa 70 persone). Nel 2020 è prevista l’estensione su 100 istituti.

Fondazione Snam e il volontariato aziendale

Nel corso del 2018 è stata organizzata la Giornata del volontariato, durante la quale i dipendenti di Snam hanno svolto una giornata di lavoro da volontari presso enti del terzo settore individuati da Fondazione Snam. Alla giornata hanno partecipato trecento dipendenti di Snam (più del 10% della popolazione aziendale), selezionando tra le alternative proposte da Fondazione e distribuendosi su 23 organizzazioni no profit, 49 attività differenti, in 28 località italiane.

Fondazione Snam, il bando TESORI

L’iniziativa “Tesori - Terre Solidali in Reti Inclusive” è stata lanciata nel 2017, in collaborazione con Confagricoltura mettendo a disposizione delle comunità locali alcuni terreni adiacenti agli impianti Snam, in un’ottica di valorizzazione degli asset societari, delle esperienze e competenze locali e di rafforzamento dei rapporti col territorio per la promozione, lo sviluppo e la realizzazione di progetti di agricoltura sociale.
Nel 2018 sono stati lanciati due bandi rivolti a operatori sociali principalmente del settore agricolo che hanno portato alla selezione dei progetti che meglio sapessero coniugare gli aspetti dell’inclusione, dell’impatto sociale sulle comunità locali e della sostenibilità, con l’innovazione e la sperimentazione.
Attualmente, grazie anche al supporto delle persone Snam sul territorio, è in corso la progettazione di dettaglio degli interventi selezionati sulle aree di Camerino, Ronco all’Adige e Messina.
Il comodato d’uso gratuito decennale del terreno, insieme ad un supporto economico e al finanziamento della partecipazione al Master on-line in Agricoltura Sociale organizzato dall’Università di Tor Vergata, costituiscono il premio per i progetti vincitori.

Il valore della brand identity

Snam ha rilanciato la propria brand identity rinnovando logo e valori che la accompagneranno nelle sue sfide future, dalla realizzazione di infrastrutture per garantire forniture energetiche stabili e sicure allo sviluppo del gas come fonte rinnovabile. Il logo, rinnovato e in linea con il purpose “Energy to inspire the world”, rimane intrinsecamente legato alla tradizione di Snam, sottolineando le caratteristiche di sostenibilità del gas naturale con l’introduzione del colore verde.

Contestualmente al restyling del marchio, è stata inaugurata la nuova veste grafica e funzionale di www.snam.it. Il sito, evoluto in ottica “One Company”, integra i contenuti delle pagine web delle società operative e si propone come spazio di informazione, di interazione con i clienti e di dialogo con i molteplici stakeholder dell’azienda. Snam.it non si configura come un semplice sito web istituzionale ma come una piattaforma ricca di contenuti, in grado di rispondere concretamente alle esigenze societarie. All’interno del sito web sono stati sviluppati strumenti appositi per una migliore interazione con gli stakeholder, come ad esempio il ridisegno delle aree dedicate agli shipper del trasporto, stoccaggio e rigassificazione e la predisposizione di contenuti specifici, come la sezione dedicata alla gas advocacy. Nel corso dell’anno sono stati sviluppati il sito della business unit Global Solutions e le aree web dedicate a Snam4Mobility, Snam per l’Abruzzo e Snam per Minerbio. La qualità del lavoro svolto sul web da Snam è stata riconosciuta con il terzo posto nelle classifiche italiana ed europea del Webranking by Comprend. Con 91,3 punti su 100, Snam si è piazzata per il quinto anno consecutivo sul podio delle migliori società europee per la cura e la trasparenza delle informazioni finanziarie ed extra-finanziarie presentate sul proprio sito internet e sulle principali piattaforme social.

Nel 2018 si è osservato un significativo incremento dell’esposizione di Snam sui principali media italiani e internazionali, con un marcato aumento di articoli dedicati soprattutto alle tematiche della la mobilità sostenibile, della decarbonizzazione, dell’impegno sociale e dell’innovazione tecnologica. L’attività di ufficio stampa è stata indirizzata anche a rendere note le posizioni dell’azienda e la sua disponibilità al dialogo nei territori. Parallelamente si è registrata una crescita continua nella produzione di contenuti sia testuali (news) sia video sulle piattaforme proprietarie, dal sito web ai social media. Sui canali digitali, Snam ha creato uno storytelling volto a valorizzare l’azienda, i suoi valori, le sue persone e i nuovi business; questa attività ha consentito di incrementare significativamente la follower base della Società. Attraverso il racconto di aspetti di eccellenza della propria attività non strettamente legati al business e grazie all’utilizzo di un linguaggio immediato, i canali social di Snam ingaggiano fortemente la community e sono uno strumento di scambio con i propri follower. Sono infine uno strumento di coinvolgimento dei dipendenti a tutti i livelli che sono diventati dei veri e propri “brand ambassador” dei valori e della visione dell’azienda. A testimonianza di ciò, Snam è stata riconosciuta da Lundquist come miglior azienda italiana per l’uso di Facebook ed è stata citata come best practice da LinkedIn per l’utilizzo della piattaforma professionale.