Ambiente

La salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e del territorio sono parti integranti nella definizione delle politiche aziendali e nelle decisioni di investimento di Snam. Per garantire una gestione efficacie e trasparente dei suoi aspetti ambientali, tutte le attività di Snam sono presidiate mediante sistemi di gestione ambientali certificati (ISO 14001). Inoltre, l’impegno di Snam si sostanzia anche negli sfidanti obiettivi del nuovo Piano Strategico 2019-2023, che vedono la Società impegnata a ridurre le proprie emissioni di metano del 40% al 2025 (rispetto al precedente target del 25%) e le emissioni complessive di CO2 equivalente “Scope 1” e “Scope 2” del 40% al 2030 rispetto ai valori del 2016.

Consapevole del ruolo che hanno l’innovazione e le nuove fonti energetiche pulite nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, Snam sta investendo nello sviluppo di soluzioni innovative nelle sue attività core e nella creazione di nuove linee di business più sostenibili legate all’efficienza energetica, ai gas verdi, quali idrogeno, biometano e bio-GNL e alla mobilità sostenibile.

Per la tutela dell’ambiente, nel corso del 2019 Snam ha effettuato spese per un valore di circa 114,4 milioni di euro (101 milioni di euro per investimenti e 13,4 milioni di euro per costi di gestione).

Spese Ambientali (%)

Spese Ambientali (%) (Grafico a torta)