Innovazione per lo sviluppo del business

Lo sviluppo di tecnologie più efficienti e sostenibili è di fondamentale importanza nella riduzione degli impatti ambientali di una società. Nel corso del 2019 sono proseguite o si sono concluse diverse attività di ricerca e sviluppo avviate negli anni precedenti e, nello stesso tempo, sono stati avviati alcuni nuovi progetti con potenziali ricadute in diversi ambiti dell’operatività aziendale. Molti di tali progetti sono stati condotti all’interno del Programma Snamtec (Tomorrow’s Energy Company).

Snamtec

40 progetti

10 diverse iniziative:

  • efficientamento energetico
  • riduzione delle emissioni
  • nuovi vettori energetici
  • ottimizzazione della gestione
  • controllo remoto degli asset.
Governo e monitoraggio della rete e degli impianti (Icon)

Governo e monitoraggio della rete e degli impianti

Installazione di sistemi innovativi per il controllo e il monitoraggio della rete e degli impianti nei seguenti ambiti di intervento:

  • Telecontrollo: sviluppo del progetto Smart Tel che ha l’obiettivo di analizzare i requisiti dei processi di acquisizione e gestione dei dati relativi al controllo ed esercizio della rete, in particolare:
    • adozione di soluzioni IIoT (Industrial Internet of Things) per la rilevazione di dati dal campo ad oggi non disponibili, di diagnostica e di funzionamento degli apparati finalizzati a rendere la rete di trasporto gas sempre più intelligente definendo altresì logiche di supervisione e manutenzione appropriate ed ottimizzate per ogni apparato (per esempio: predictive maintenance);
    • studio di soluzioni impiantistiche di preriscaldo con gestione automatizzata finalizzata ad una ottimizzazione dell’efficienza energetica ed una riduzione delle emissioni;
    • razionalizzazione degli apparati di trasmissione in modo da avere una tipologia di apparato, standardizzato e modulare, per efficientare le attività di gestione e manutenzione degli apparati stessi;
    • creazione di un Repository integrato di tutti i dati per abilitare la massima integrazione e disponibilità di dati validati e l’implementazione di logiche di Big Data e Advanced Analytics.
  • Sicurezza:
    • iniziative per la protezione antincendio delle sale controllo degli impianti tramite la tecnologia ad aspirazione. È stato in seguito avviato un progetto per installare presso le sale tecniche degli impianti di compressione analoghi sistemi di rilevazione/estinzione incendi.
    • sostituzione dei sistemi di gestione delle sicurezze degli impianti installando sistemi elettronici con certificazioni SIL (Safety Integrity Level)
  • Monitoraggio delle unità di compressione: nel corso del 2019 è stato avviato un progetto per l’ammodernamento di un sistema di Telediagnostica delle unità di compressione con acquisizione di parametri termodinamici e funzionali per lo sviluppo futuro di analisi predittive volte a migliorare le performance. Inoltre, nel 2019 è stato completato un progetto per lo sviluppo di una Dashboard che raccoglie i principali parametri significativi necessari al dispacciamento per la migliore gestione dei turbocompressori.
  • Elettrocompressori: studio per l’introduzione di elettrocompressori nei siti di stoccaggio.
  • Trigenerazione: nel corso del 2019 sono stati completati i lavori per la messa in esercizio degli impianti di trigenerazione ad alto rendimento presso le centrali di compressione di Gallese ed Istrana. Con lo start up dell’impianto della centrale di Gallese avvenuto nell’ultimo trimestre del 2019 si è ottenuto un risparmio di energia superiore al 65%, con margini di ulteriore miglioramento a seguito del “tuning” in corso nell’esercizio 2020.
  • Impianti di trattamento: installazione di apparecchiature di ultima generazione con alte performance e basso impatto ambientale. Si prevede la prima installazione dei nuovi generatori presso la concessione di stoccaggio di Fiume Treste a partire dal 2020.
Integrità fisica delle infrastrutture (Icon)

Integrità fisica delle infrastrutture

Realizzazione di progetti sperimentali e sviluppo di specifiche collaborazioni orientati a garantire l’integrità fisica delle infrastrutture nei seguenti ambiti:

  • Collaborazione con EPRG: continua la collaborazione con EPRG (European Pipeline Research Group, www.eprg.net), associazione di ricerca su tematiche relative alle condotte di cui Snam è membro.
  • Protezione antincendio: installazione di dispositivi di sicurezza che proteggono, in caso di rottura accidentale o difetto, dal pericolo di emissione di gas in pressione riducendo lo scenario incidentale in caso di incendio.
  • Monitoraggio microsismico: sistema innovativo di protezione degli impianti da terremoti costituito da accelerometri in grado di rilevare istantaneamente eventi sismici attivando la messa in sicurezza automatica degli impianti.
Manutenzione e verifica delle reti (Icon)

Manutenzione e verifica delle reti

Avvio di progetti sperimentali per ottimizzare e rafforzare le attività di manutenzione e verifica sulle reti di trasporto nelle seguenti aree come:

  • iniziative volte alla riduzione delle emissioni, con la definizione di tutte le attività propedeutiche per l’implementazione di un programma LDAR (Leak Detection and Repair) per la misura e riparazione delle emissioni fuggitive negli impianti di Snam.
  • processi di manutenzione: prosecuzione del Progetto “Smart gas”, volto a migliorare l’efficacia dei processi tecnico-operativi, con lo scopo di procedere ad una revisione complessiva dei processi di lavoro e delle normative relative alle attività di manutenzione degli asset aziendali. In particolare, nel 2019 è stata avviata la fase di progettazione e realizzazione di Smart GNL per la copertura delle attività Operation del Terminal GNL di Panigaglia. Inoltre, è proseguita la dematerializzazione degli archivi delle unità territoriali con il sistema documentale eDoc che sarà completamente integrato in Smart gas.
  • localizzazione perdite: implementazione di un sistema per localizzare le perdite di gas lungo la rete di trasporto, basato sull’analisi delle onde pressorie e dal rilevamento delle possibili perturbazioni.
  • controlli con sorvolo aereo: sviluppo dell’infrastruttura di volo per droni in modalità BVLOS (Beyond Visual Line of Sight).
Misura del gas (Icon)

Misura del gas

Sviluppo di tecnologie e metodologie innovative per la misurazione e il controllo del gas naturale e dei relativi impatti nell’ambito delle seguenti aree:

Strumenti alternativi e misura qualità:

  • progetto di adeguamento tecnologico con l’installazione degli analizzatori di qualità e l’automazione e telelettura della misura principale e della misura di riserva.
  • progetto per l’installazione di misuratori di dew point H2O e analizzatori di idrogeno solforato.
  • Stima delle emissioni di gas naturale: valutazione di metodiche di stima delle emissioni di gas naturale e studio dei potenziali impatti, su tutta la filiera del gas, dei componenti chimici presenti in tracce nel biometano al fine di creare le condizioni per lo sviluppo in sicurezza dello stesso in collaborazione con il gruppo europeo di ricerca GERG (Groupe Européen de Recherches Gazières, www.gerg.eu).
Nuovi business (Icon)

Nuovi business

Creazione di gruppi di lavoro dedicati per l’approfondimento di tematiche legate allo sviluppo dei nuovi business, con particolare riferimento a:

  • Utilizzo innovativo delle infrastrutture esistenti: condivisione di informazioni ed esperienze sul tema dell’utilizzo delle infrastrutture in relazione alla loro capacità di trasportare e stoccare gas diversi dal gas naturale, tra cui l’idrogeno.
    Sono inoltre state esaminate le seguenti iniziative nell’ambito di associazioni europee (Marcogaz) come:
  • Power 2 Gas: processo attraverso il quale l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili in surplus rispetto ai consumi istantanei viene trasformata in idrogeno da immettere direttamente in rete (limitatamente ai quantitativi tecnicamente accettabili) o utilizzato per la produzione di metano sintetico (SINGAS), sempre da immettere in rete e successivamente eventualmente stoccabile.
  • Adsorbed Natural Gas (ANG): è uno degli ultimi sviluppi tecnologici per stoccare gas naturale in serbatoi. L’adsorbimento del gas naturale in un sorbente poroso immesso in un recipiente (serbatoio\bombola) avviene a temperatura ambiente e a “basse” pressioni (25 – 35 bar).