Tutela del clima e dell’aria

Icon head (Icon)

La gestione degli aspetti ambientali di Snam è indirizzata alla tutela del clima e dell’aria, coerentemente con l’impegno della Società di andare verso una transizione energetica sostenibile. Per sua natura, il gas naturale, core business di Snam, offre una soluzione energetica meno impattante rispetto ai tradizionali combustibili fossili quali gasolio e benzina, facilitando il percorso di decarbonizzazione a livello nazionale ed europeo.

Nel Piano Strategico 2019-2023, Snam ha rafforzato i propri obiettivi incrementando il target precedentemente fissato per ridurre le proprie emissioni di metano al 2025, passando da -25% a -40% rispetto ai valori del 2016, attraverso una riduzione delle emissioni derivanti dalle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del GNL. Per raggiungere questi obiettivi è stato implementato un piano di investimenti che permette di mantenere e sviluppare programmi di recupero di gas naturale derivante dalle attività di manutenzione del 33% ogni anno fino al 2022. Snam ha inoltre stabilito un ambizioso piano di riduzione delle emissioni climalteranti, fissando un target di riduzione di -40% al 2030 rispetto ai valori del 2016 per tutte le emissioni di CO2eq dirette (Scope 1) ed indirette energetiche (Scope 2), anche attraverso la definizione di un nuovo obiettivo legato all’aumento dell’energia elettrica green al 2030.

Riduzione delle emissioni di gas naturale (rispetto al 2016), Riduzione delle emissioni GHG Scope 1 e 2 (rispetto al 2016), Energia elettrica green utilizzata (Grafico)