Emissioni indirette energetiche di CO2eq (Scope 2)

Le emissioni di CO2eq indirette energetiche derivano dall’approvvigionamento di energia elettrica e di calore che sono prodotti da terzi e che la Società utilizza per le sue attività. Le emissioni indirette sono calcolate sia con l’approccio Market Based (MB), che attribuisce un fattore emissivo di CO2eq nullo per i consumi energetici derivanti da fonti rinnovabili certificate, sia con l’approccio Location Based (LB), che considera un fattore di emissione medio di CO2eq della rete elettrica nazionale.

I consumi elettrici, pari a circa 117.380 MWh, sono aumentati del 12% rispetto al 2018. In particolare, il maggior consumo è da imputare allo stabilimento di rigassificazione del GNL, che, nel corso del 2019, ha rigassificato un maggior quantitativo di gas, e alle attività Digital Transformation and Technology (DT&T) per le operazioni di ridistribuzione e spostamento dei data center.

I maggiori consumi derivanti dal sito di GNL sono stati completamente neutralizzati in termini di emissioni di Scope 2 grazie all’approvvigionamento di energia elettrica green, mentre le emissioni dovute ai maggiori consumi registrati negli altri siti sono in parte state attenuate dal passaggio di una nuova centrale a gas ad una ad energia elettrica certificata come rinnovabile nel sito di Enna. L’impianto si va ad aggiungere a quelli di Messina e Terranuova B. (SRG), Brugherio (STG), allo Stabilimento di GNL di Panigaglia e ad alcune aree di Snam4 Mobility.

Le emissioni di CO2eq calcolate secondo il metodo MB risultano pari a circa 32 mila tonnellate, in linea con il 2018, nonostante un incremento dei consumi totali di energia elettrica e calore del 13% se calcolate con il metodo LB, a testimonianza del continuo aumento di energia prodotta da fonti rinnovabili. In particolare, il rapporto tra l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e il totale del consumo di energia elettrica è ulteriormente incrementato passando da 37% del 2018 al 44% del 2019, evitando così l’emissione in atmosfera di circa 16.100 tonnellate di CO2eq (+ 4.000 t rispetto al 2018).

Emissioni GHG indirette Scope 2 (kt CO2eq)

Emissioni GHG indirette Scope 2 (kt CO2eq) (Grafico a barre)

Energia elettrica verde/Energia elettrica consumata (%)

Energia elettrica verde/Energia elettrica consumata (%) (Grafico a barre)