Struttura societaria e organizzativa

La Corporate Governance consiste nell’insieme di regole e metodologie di pianificazione, gestione e controllo necessarie al funzionamento della Società e delineate dal Consiglio di Amministrazione, nel rispetto della normativa a cui la Società è soggetta in quanto Emittente quotato e in adesione al Codice di Autodisciplina approvato dal Comitato per la Corporate Governance.

Tale sistema di Corporate Governance è fondato sui principi di corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa, assicurata anche attraverso l’individuazione di flussi informativi tra gli organi sociali e un’efficiente definizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Snam esercita l’attività di direzione e coordinamento nei confronti delle società controllate e ha adottato specifiche linee guida in materia di Corporate Governance che definiscono, tra l’altro, i principi, i contenuti, gli strumenti e le modalità operative dell’attività di indirizzo strategico svolta da Snam. In coerenza con il sistema di governo societario e le caratteristiche della propria struttura organizzativa, l’attività di direzione e coordinamento tiene adeguatamente in considerazione l’autonomia giuridica e i principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale delle società controllate.

La struttura organizzativa di Snam è caratterizzata da quattro business unit e da funzioni di staff, articolate in un’ottica di semplificazione dei processi, efficienza e miglioramento continuo. Le business unit sono focalizzate sulle attività (i) di sviluppo internazionale, (ii) di sviluppo del business dell’idrogeno, (iii) di sviluppo dei business legati alla transizione energetica , (iv) di gestione delle controllate italiane e di sviluppo di servizi tecnici incentrati su competenze e know how specializzati per gli operatori del settore gas.