Customer satisfaction anno termico 2018-2019

La qualità percepita dai clienti viene costantemente misurata attraverso le indagini di customer satisfaction.

Nel mese di dicembre 2019 è stata condotta una nuova indagine online, coinvolgendo nell’iniziativa tutti gli shipper e i trader con cui Snam ha collaborato nell’anno termico 2018-2019 appena conclusosi.

La Survey, estesa alle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione, ha riguardato il gradimento dei clienti sulla qualità dei servizi offerti, sulle attività di customer engagement intraprese e sulle funzionalità e servizi aggiuntivi introdotti nel corso del 2019, anche a fronte delle necessità emerse dai clienti stessi nelle precedenti occasioni di confronto nonché delle evoluzioni normative. Il tasso di partecipazione è stato pari al 57% e i risultati hanno dato un esito molto positivo nei confronti delle attività di customer engagement messe a punto da Snam per migliorare i servizi offerti e consolidare una proattiva collaborazione con tutti i suoi interlocutori.

La valutazione media complessiva sulla qualità del servizio è sensibilmente migliorata rispetto all’anno precedente (7,4) attestandosi ad un valore di 8,4

Risultati per ambiti di indagine (scala 1 a 10)

Customer satisfaction anno termico 2018-2019: Risultati per ambiti di indagine (scala 1 a 10) (Grafico)