Il bilanciamento del sistema

Nel corso degli ultimi quindici anni, grazie allo sviluppo dei servizi di Snam, il mercato italiano del gas ha visto crescere costantemente gli operatori del trasporto, passati da 30 nel 2003 a circa 210 nel 2019, di cui 150 sono shipper. Nel corso del 2019 sono stati stipulati 123 contratti di allacciamento per la realizzazione di nuovi punti di consegna/riconsegna (di cui 26 per l’immissione di biometano e 61 al servizio di Aree di Servizio CNG) o per il potenziamento di punti esistenti.

La Sala Controllo, impegnata H24 al presidio del sistema gas italiano, ha tra le sue attività principali il bilanciamento del sistema che ha una doppia valenza: fisica e commerciale.
Il bilanciamento fisico del sistema è l’insieme delle operazioni mediante le quali Snam, tramite il proprio Dispacciamento, controlla in tempo reale i parametri di flusso (portate e pressioni) al fine di garantire in ogni istante la sicura ed efficiente movimentazione del gas dai punti d’immissione a quelli di prelievo.
Il bilanciamento commerciale è invece l’insieme delle attività necessarie alla corretta programmazione, contabilizzazione e allocazione del gas trasportato, nonché il sistema di corrispettivi che incentiva i clienti a mantenere l’eguaglianza tra le quantità immesse e prelevate dalla rete.

Nel 2019 è ulteriormente proseguito il processo di integrazione che ha fatto confluire all’interno di un’unica organizzazione le attività di gestione commerciale dei tre business riguardanti il trasporto, lo stoccaggio e la rigassificazione, consentendo un’ottimizzazione dei processi interni a Snam.

La realizzazione di un’unica Sala Controllo Commerciale preposta alla gestione delle movimentazioni e consegne giornaliere del gas, al bilanciamento della rete (attività che definiscono le responsabilità di Snam verso il mercato), integrando i know how relativi ai tre business gestiti da Snam, ha portato a un miglioramento delle performance in questo ambito.

Nel dettaglio, Snam riceve giornalmente le nomine della capacità di trasporto e stoccaggio dai propri clienti. Nel confermare tali richieste, la Sala Controllo assolve tra l’altro a specifici obblighi informativi previsti dal Balancing Network Code (Regolamento UE 312/2014), quali la pubblicazione oraria sul sito Snam di informazioni riguardanti lo stato di bilanciamento del sistema, nonché la pubblicazione, due volte al giorno e per ogni shipper, di informazioni sui prelievi misurati nel corso del giorno gas. La nuova Sala Controllo Commerciale persegue e facilita l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio fornito ai clienti, riducendo anche i tempi di gestione. In tal modo i clienti, che secondo il regime di bilanciamento previsto dal Balancing Network Code sono responsabili del bilanciamento giornaliero delle proprie posizioni, ricevono informazioni adeguate a consentire la valutazione del proprio stato ed eventualmente intraprendere azioni finalizzate alla correzione dei propri disequilibri.