La regolazione in Italia

La regolamentazione tariffaria rappresenta un elemento essenziale in grado di valorizzare il capitale infrastrutturale sotto il profilo economico e necessario per indirizzare gli investimenti sulla rete. Ad oggi il 96% dei ricavi di Snam sono infatti regolati.

Infatti, Snam interagisce attivamente con l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nelle seguenti modalità:

  • risponde, direttamente o attraverso le associazioni di categoria, alle consultazioni pubbliche effettuate dall’Autorità in relazione alle diverse attività del settore, e propedeutiche alla definizione di nuove norme o alla revisione di norme in vigore;
  • partecipa ai tavoli di lavoro tecnici istituiti dall’Autorità, su temi relativi all’evoluzione del quadro regolatorio;
  • elabora le modifiche dei Codici di Rete di Trasporto, Stoccaggio e Rigassificazione, successivamente sottoposte all’approvazione dell’Autorità;
  • partecipa alle raccolte dati e alle indagini effettuate nel corso dell’anno ai fini delle valutazioni sullo stato del settore o dei singoli servizi e periodicamente invia i dati richiesti in adempimento agli obblighi informativi.

Nel corso del 2019, Snam ha contribuito all’evoluzione del sistema di regolazione fornendo all’Autorità numerosi contributi e proposte. In particolare, l’attività ha riguardato la definizione dei criteri tariffari e di qualità del servizio di trasporto, stoccaggio e rigassificazione per il quinto periodo di regolazione, sia nell’ambito dei processi di consultazione pubblica che attraverso specifici incontri. In tale contesto, alla luce del ruolo di Snam nel percorso del Paese verso la decarbonizzazione, sono stati oggetto di approfondimento anche gli utilizzi innovativi della rete di trasporto e le tecnologie per l’integrazione dei gas rinnovabili (quali ad esempio biometano e idrogeno). In una prospettiva di evoluzione del sistema di regolazione verso schemi che introducono analisi costi-benefici (output based), Snam ha provveduto ad elaborare – mediante un processo aperto alla partecipazione di tutti gli stakeholder interessati – una metodologia di analisi costi-benefici per i nuovi investimenti in infrastrutture di trasporto, successivamente approvata dal Regolatore. È stato inoltre predisposto per l’Autorità un rapporto di monitoraggio sullo stato delle infrastrutture esistenti anche al fine di prevedere opportuni meccanismi di incentivazione al mantenimento in esercizio degli asset completamente ammortizzati. Nel corso del 2019 è stato inoltre completato il recepimento della nuova disciplina del Settlement gas in vigore da gennaio 2020.

Relativamente ai servizi offerti, sono stati introdotti nuovi prodotti di stoccaggio e nuove modalità di conferimento della capacità di rigassificazione dei terminali GNL di tipo market based, con l’obiettivo di rispondere e supportare le sempre crescenti esigenze di flessibilità degli utenti infrastrutturali. Infine, Snam ha contribuito al ridisegno complessivo del regime di settlement finalizzato a favorire una migliore allocazione dei quantitativi di energia prelevati dalla rete da parte dei propri clienti.

 Download XLS (24 kB)
Rapporti con ARERA

Descrizione

Trasporto

Stoccaggio

Rigassificazione

*

Informazioni trasmesse all’Autorità nel corso dell’anno con riferimento a istruttorie nell'ambito del settore. Comprende istruttorie conoscitive.

**

Comprende anche proposte ancora in fase di valutazione ARERA, comprese convenzioni e documenti contrattuali con operatori nell'ambito dei servizi regolati.

Risposte a Documenti di consultazione e proposte sui servizi (n.)

5

2

2

Proposte tariffarie (n.)

4

3

2

Raccolte dati (n.)

137

45

24

Istruttorie (n.) *

0

0

0

Proposte di modifica dei Codici e documenti contrattuali (n.) **

6

4

0

Proposte di modifica dei Codici e documenti contrattuali approvati (n.)

6

4

0