Monitoraggio mercati gas

Nell’ambito delle proprie valutazioni sui mercati all’ingrosso del gas, l’Autorità ha dato mandato al Gestore dei Mercati Energetici, per gli aspetti concorrenziali del Mercato del gas, di supportare Snam, in qualità di impresa maggiore di trasporto, nelle attività di monitoraggio tramite:

i) la predisposizione di un database integrato dei servizi di trasporto e bilanciamento, stoccaggio e rigassificazione, reso disponibile al Regolatore e alimentato quotidianamente; ii) messa a disposizione di indici e reportistiche cadenzate nell’ambito del funzionamento del bilanciamento, dell’equilibrio del sistema e della flessibilità delle fonti di approvvigionamento ; iii) ulteriori analisi specifiche su richiesta dell’Autorità.

In particolare, nel 2019 sono stati trasmessi all’Autorità, dando seguito alle sue disposizioni, oltre 15.600 tra flussi dati e report periodici, nonché condotte analisi in relazione ai servizi (trasporto, stoccaggio e rigassificazione) a supporto delle attività del Regolatore. Per la gestione di tali attività sono condivisi con il GME e approvati dall’Autorità convenzioni, manuali e specifiche tecniche dedicate.

Le evoluzioni a livello europeo

A livello europeo è in corso un ampio dibattito sul ruolo del gas nel futuro mix energetico e su come nuovi vettori energetici rinnovabili (“green-gas”) potranno supportare il processo di transizione energetica. Nel corso del 2019 la Commissione Europea ha avviato numerosi studi e analisi per individuare un pacchetto di misure, delineate nella comunicazione sull’“European Green Deal” di dicembre 2019, finalizzate a un percorso di decarbonizzazione completa al 2050. In particolare, le principali evoluzioni attese per le infrastrutture gas riguarderanno le possibilità di accogliere gas rinnovabili e di supportare il sistema energetico congiuntamente al settore elettrico (cd. “sector coupling”).

Snam ha preso attivamente parte a questo processo fornendo contributi, sia attraverso le associazioni di settore di cui è membro (es. ENTSO-G, Gas Infrastructure Europe e Hydrogen Europe), sia in forma diretta, mediante lo sviluppo di specifiche valutazioni in base alle richieste ricevute dalla Commissione Europea e dai Regolatori Europei (CEER/ACER).