Fondazione Snam

In oltre 75 anni di storia Snam ha contribuito all’innovazione, al progresso e alla crescita sociale dell’Italia, realizzando e gestendo infrastrutture complesse. Ispirata alla vocazione infrastrutturale di Snam, agendo per lo sviluppo del sistema sociale attraverso la costruzione di reti e l’ascolto diretto degli stakeholder, la Fondazione mette a disposizione del territorio competenze aziendali, metodologiche, manageriali e capacità di attrarre investimenti e di sviluppare reti relazionali.

Fondazione Snam si propone di riqualificare le aree più vulnerabili del Paese in particolare attraverso la tutela e la cura del patrimonio paesaggistico e ambientale, nonché lo sviluppo delle attività culturali e sociali in ogni loro espressione.

Fondazione Snam, agendo come System Integrator, promuove specifiche iniziative in differenti ambiti ponendosi come elemento di connessione tra Snam e il settore sociale.

Fondazione Snam: “Tesori - Terre Solidali in Reti Inclusive” (Icon)

“Tesori – Terre Solidali in Reti Inclusive”

Iniziativa lanciata in collaborazione con Confagricoltura nel 2017 per utilizzare alcuni asset societari Snam, in particolare terreni inutilizzati, mettendoli a disposizione delle comunità locali per la realizzazione di progetti che diffondano pratiche di inclusione sociale di soggetti con fragilità, connesse al mondo agricolo.

Nel 2019 sono stati sostenuti i progetti nelle 2 aree di Recanati e Ronco all’Adige. Nella prima è stato realizzato un piccolo pastificio industriale in cui verranno ospitati ragazzi per tirocini professionalizzanti e laboratori didattici mentre, nella seconda, sono state installate strutture per attività di pet-therapy e coltivazione idroponica, per supportare la riabilitazione di persone con difficoltà psichiche.

Fondazione Snam: Cortile dei Gentili (Icon)

Cortile dei Gentili

Il Cortile dei Gentili è un’iniziativa del Pontificio Consiglio per sostenere i bambini provenienti da zone disagiate. Durante il 2019 Fondazione ha sostenuto due delle principali iniziative del Cortile volte alla raccolta fondi nelle città di Milano e Roma. Fondazione ha inoltre partecipato all’organizzazione del “Treno e della nave dei bambini”, iniziativa con cui sono stati portati 400 bambini provenienti da zone disagiate della Liguria, Sardegna e Campania, in visita dal Papa.

Fondazione Snam: Corvetto Adottami (Icon)

Corvetto Adottami

Iniziativa triennale che coinvolge la comunità locale per contribuire alla riqualificazione e allo sviluppo sociale del quartiere Corvetto di Milano. Il programma è impostato su tre aree d’intervento: innovazione sociale, contrasto alla povertà educativa e miglioramento dell’ambiente e dell’efficienza energetica. Il progetto mira a consolidare iniziative già presenti sul territorio in sinergia con Fondazione Cariplo e, in particolare, con i programmi “LacittàIntorno” e “Qubì”, con il Comune di Milano e con la rete di associazioni locali.

Durante il 2019, sono stati avviati laboratori per l’inclusione sociale all’interno dell’istituto Candia e sono state avviate delle attività di orientamento e supporto per giovani non impegnati in percorsi di formazione né occupati (NEET*) e ragazzi a forte rischio di dispersione scolastica (tra i 14 e 17 anni). Inoltre in co-progettazione con una rete di soggetti territoriali e fornitori Snam, ha preso forma il “Tappeto Volante”, un percorso di rigenerazione urbana, che interessa il camminamento tra l’istituto Tommaso Grossi e il parco Emilio Alessandrini. A novembre 2019 Snam e Fondazione, in occasione della “Giornata del volontariato aziendale”, hanno riunito oltre 60 persone tra colleghi, studenti del Politecnico e startupper in un hackstorm di studio dedicato a creare un modello di business sostenibile per il partenariato sociale impegnato a riqualificare il mercato coperto di piazza Ferrara.

Fondazione Snam: Employee Engagement & Giornata del Volontariato (Icon)

Employee Engagement & Giornata del Volontariato

Durante il 2019, sono state organizzate diverse iniziative che hanno permesso alle persone di Snam di mettere a disposizione di enti del terzo settore competenze ed energie sia su progetti di Fondazione sia su iniziative specifiche come la “Giornata del Volontariato”. Di quest’ultima, è stata organizzata la seconda edizione che, rispetto all’anno precedente, ha visto raddoppiare la partecipazione, ampliarne la durata a due settimane e ha aperto la possibilità di partecipazione a familiari e amici dei dipendenti e ai partner Snam. Sono stati 750 i volontari iscritti di cui circa 600 dipendenti e 150 tra familiari, universitari, start-up, partner e fornitori.

Sono state offerte più di 6.000 ore di volontariato a 70 enti del terzo settore distribuiti su 60 località italiane.

Sempre nella “Giornata del Volontariato” è stato introdotto il Premio di Solidarietà, dando la possibilità ai volontari Snam di scegliere un progetto presentato dagli 8 enti che hanno ricevuto il maggior numero di iscrizioni, e di destinare un contributo extra di 5.000 euro. Il progetto “Senti come mi sento” di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) si è aggiudicato il premio. Nel 2019, la Fondazione ha raddoppiato il contributo, raccolto con iniziative di crowdfunding, distribuito a 7 progetti promossi dai dipendenti Snam, contribuendo con un totale di circa 17,5 mila euro. Si è inoltre finanziato un percorso di incubazione per supportare un progetto selezionato.

Fondazione Snam: ForestaMI (Icon)

ForestaMI

Fondazione Snam sostiene il progetto del Comune di Milano “Forestami” finalizzato alla piantumazione di 3 milioni di alberi entro il 2030 di cui 2 milioni entro il 2026. Progetto su vasta scala che si propone di avere un forte impatto sull’incremento della resilienza del territorio urbano e dell’hitnerland milanese agli stress ambientali ed agli effetti del riscaldamento climatico. In particolare, Fondazione Snam progetterà interventi strategici di forestazione in aree appositamente individuate con il Comune di Milano e sosterrà finanziariamente l’iniziativa in partenariato con Tep Energy Solutions.

Fondazione Snam: Sprint! La scuola con una marcia in più (Icon)

Sprint! La scuola con una marcia in più

Il progetto Sprint! promuove l’alleanza tra scuola, famiglie e attori del territorio, in particolare gli enti del terzo settore. L’obiettivo del progetto è quello di arrivare ad un modello sperimentale di contrasto alla povertà educativa dei minori e prevenire forme di disagio minorile, rimuovendo gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono la piena fruizione dei processi educativi. Nel 2019 il progetto, in co-finanziamento con Impresa Sociale con i Bambini, è stato avviato sulle 3 città coinvolte: svolgendo attività ludiche e ricreative per bambini e genitori su Palermo, organizzando attività sportive su Milano e firmando un protocollo d’intesa per la modellizzazione delle “buone pratiche” e per la definizione dell’intervento con il Comune di Brindisi.

Fondazione Snam: Welfare, che impresa! (Icon)

Welfare, che impresa!

Concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Snam, Fondazione Bracco, Fondazione Con il Sud e Ubi Banca che ha visto la candidatura di 250 idee tra cui sono stati selezionati 12 finalisti. Fondazione Snam ha ospitato un workshop formativo di 2 giorni a San Donato Milanese per i finalisti e finanziato 2 delle start-up vincenti con un premio economico e un percorso di mentorship.

Le 2 start-up premiate da Fondazione Snam sono “Playrech”, app di urban game che interviene nell’ambito della riqualificazione del patrimonio culturale e “Tailler delle Terre” che utilizza scarti di lavorazione per la produzione di vasellame.