I report di Snam

(cover)

FINANCIAL DISCLOSURE ON CLIMATE CHANGE

Descrive la governance, la strategia e gli scenari, i rischi e le opportunità, le metriche e i target della Società per la gestione del cambiamento climatico in linea con le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).

(cover)

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE

Illustra la Politica adottata dalla Società per la remunerazione degli Amministratori e dei Dirigenti specificando le finalità, gli organi coinvolti, le procedure utilizzate per la sua adozione e attuazione e i compensi corrisposti.

(cover)

RELAZIONE SUL GOVERNO SOCIETARIO E GLI ASSETTI PROPRIETARI

Fornisce informazioni dettagliate sulla Società, il suo sistema e la sua struttura di governance, la composizione dell’azionariato, il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi e sugli argomenti correlati.

(cover)

REPORT DI SOSTENIBILITà

Presenta le performance e gli obiettivi futuri in merito alle tematiche ambientali, sociali ed economiche (ESG), rafforzando il rapporto e la collaborazione con tutti gli stakeholder della Società.

Il processo di reporting

Già da tempo, Snam ha avviato un percorso di integrazione dei processi di reporting sulla base del presupposto per cui “integrated reporting means integrated thinking”. Questo approccio ha consentito un presidio organico e integrato rispetto alle richieste di tutti gli stakeholder e gli shareholder, proponendo un’informativa aziendale ampia, trasparente e responsabile e consentendo una visione completa delle attività, delle performance e delle sfide che oggi Snam affronta.

RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE

(cover)

2019

La Relazione Finanziaria Annuale include la Relazione sulla gestione, che costituisce il Report Integrato di Snam, presentato seguendo le indicazioni del Framework proposto dall’IIRC (International Integrated Reporting Council), il Bilancio consolidato e il Bilancio di esercizio.

La Relazione sulla gestione ha l’obiettivo di rappresentare, oltre ai risultati annuali della gestione, il modello di creazione di valore e sostenibilità del business di Snam nel medio-lungo periodo, evidenziando le interconnessioni tra strategia, governance, performance economico-finanziaria e contesto sociale, ambientale ed economico nel quale l’azienda opera. Gli aspetti trattati nella Relazione rappresentano i principali fattori che possono influire sulle performance economico-finanziarie e i temi materiali di sostenibilità. Gli schemi che seguono (Bilancio consolidato e Bilancio di esercizio) facilitano la riconciliazione tra le diverse chiavi di lettura proposti dal Framework dell’IIRC e i contenuti della Relazione.

La Relazione sulla gestione contiene, inoltre, le informazioni richiamate dalla Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF) che ne costituisce una specifica sezione, in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 254/2016. Il contenuto della DNF è integrato, laddove ritenuto necessario e opportuno, da altre informazioni contenute nella Relazione sulla gestione, individuabili grazie al bollino blu DNF e al testo di colore blu, associati al titolo del paragrafo (se interamente riferibile ad aspetti descritti nella DNF) o allo specifico contenuto di testo.