Governance e organizzazione

(icon)

Snam opera nel quadro di riferimento dell Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, delle Convenzioni fondamentali dell’ILO e delle Linee Guida dell’OCSE per le Imprese Multinazionali e in base al proprio Codice Etico, che è anche parte integrante del Modello organizzativo ex 231/2001.

La governance di Snam sostiene le dinamiche di creazione di valore. Contribuisce infatti a determinare le condizioni per una corretta e adeguata interazione tra l’azienda e il contesto di riferimento, mettendo in pratica in particolare i principi di integrità, trasparenza e rispetto delle regole esterne e interne, e con il fine ultimo di garantire una strategia di sviluppo chiara e sostenibile e contemperare gli interessi dei diversi stakeholder.

Il sistema di governance riflette il modello cosiddetto tradizionale ed è sviluppato secondo le normative vigenti e applicabili al settore (normativa per le società quotate e normativa unbundling), tenendo conto inoltre delle best practice ricavabili dal confronto a livello nazionale e internazionale.

Governance e organizzazione (graphic)

L’accelerazione della transizione energetica e lo sviluppo di nuove soluzioni nell’ambito dell’energia rinnovabile costituiscono significative sfide per il gruppo Snam. Come promotore del cambiamento, in coerenza con il piano strategico, il gruppo Snam ha avviato lo sviluppo di nuovi business e prosegue nell’ottimizzazione dei processi e nell’evoluzione della sua struttura aziendale.

Il Consiglio di Amministrazione di Snam

Il 67%

del CdA è composto da amministratori indipendenti*

Tutti i comitati del CdA sono presieduti da amministratori

indipendenti
Il 33%

del CdA è composto da donne

* 5 consiglieri su 9 sono qualificati come indipendenti ai sensi del TUF e del Codice di Autodisciplina e il Presidente è qualificato come indipendente ai sensi del TUF.

Le informazioni di dettaglio sulla governance sono reperibili nel documento “Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2018”, pubblicato sul sito www.snam.it contestualmente alla Relazione finanziaria annuale.

Le informazioni di dettaglio sulla remunerazione sono reperibili nel documento “Relazione sulla remunerazione 2019”, pubblicato sul sito www.snam.it contestualmente alla Relazione finanziaria annuale.

(icon)

In accordo con il piano strategico, Snam si è posta l’obiettivo di diventare una delle aziende pioniere della transizione energetica. Contemporaneamente, l’azienda continua a consolidare e rendere più efficiente il suo sistema organizzativo e normativo per sostenere il consolidamento del core business e la crescita dei nuovi business.

Per realizzare questi obiettivi nel corso dell’anno sono state messe in atto, tra le altre, le seguenti iniziative:

  • rafforzamento del core business per rendere le infrastrutture più moderne, sicure e sostenibili;
  • continuo efficentamento e reingenierizzazione dei processi aziendali con lo scopo sia di accrescere la flessibilità del core business sia di agevolare il consolidamento della società nei nuovi business;
  • riorganizzazione della struttura societaria con il fine di agevolare l’integrazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali.

In relazione a quanto definito nell’ultimo punto, i principali cambiamenti previsti dalla nuova struttura organizzativa possono essere così sintetizzati:

  • la creazione di una business unit dedicata alle nuove attività “green” (biometano, mobilità sostenibile ed efficienza energetica) con l’obiettivo di accelerare l’integrazione dei nuovi business e la transizione energetica;
  • la creazione di una business unit dedicata allo sviluppo del business dell’idrogeno, identificato da Snam come uno dei fattori energetici determinanti per accellerare la lotta contro i cambiamenti climatici e, di conseguenza, contribuire alla riduzione delle emissioni nell’ottica della futura decarbonizzazione;
  • la creazione di un’unica business unit dedicata allo sviluppo dei business internazionali, alla gestione delle partecipazioni estere e allo studio delle nuove opportunità di crescita del core business con l’obiettivo di sfruttare le sinergie esistenti fra i tre ambiti.

Per accelerare ulteriormente la transizione energetica e il processo di decarbonizzazione, nel corso del 2019 il gruppo Snam ha acquisito il controllo di società che producono biometano per investire nelle infrastrutture e nella realizzazione di nuovi impianti. In particolare, attraverso la nuova società controllata Snam 4 Enviroment, il gruppo Snam ha acquisito una quota di circa l’83% di Renerwaste, una delle principali società che operano nelle infrastrutture di biogas e biometano in Italia.

Il modello organizzativo Snam

Il modello organizzativo Snam (graphic)

* Posto alle dipendenze dell’Amministratore Delegato, svolge le attività di Audit in piena indipendenza secondo le indicazioni del Consiglio di Amministrazione.