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7 Crediti commerciali e altri crediti

I crediti commerciali e altri crediti di 1.545 milioni di euro (944 milioni di euro al 31 dicembre 2010) si analizzano come segue:

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(milioni di €)

31.12.2010

31.12.2011

Crediti commerciali

777

1.367

Crediti finanziari:

 

 

- Strumentali all’attività operativa

2

2

Altri crediti

165

176

 

944

1.545

I crediti sono esposti al netto del fondo svalutazione di 39 milioni di euro (36 milioni di euro al 31 dicembre 2010). La movimentazione del fondo svalutazione crediti avvenuta nell’esercizio è di seguito riportata:

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(milioni di €)

Saldo all’1.1.2011

Accantonamenti

Altre variazioni

Saldo al 31.12.2011

Crediti commerciali

33

4

(1)

36

Altri crediti

3

 

 

3

 

36

4

(1)

39

L’accantonamento dell’esercizio di 4 milioni di euro è riferito ai settori di attività stoccaggio (2 milioni di euro) e distribuzione di gas naturale (2 milioni di euro).

I crediti commerciali di 1.367 milioni di euro (777 milioni di euro al 31 dicembre 2010) sono relativi principalmente ai settori di attività stoccaggio (525 milioni di euro), trasporto (517 milioni di euro)10 e distribuzione di gas naturale (316 milioni di euro).

In particolare, relativamente al settore di attività stoccaggio, i crediti si riferiscono principalmente all’applicazione dei corrispettivi derivanti dall’utilizzo, da parte degli utenti, del gas strategico non reintegrato dagli stessi utenti nei termini stabiliti dal Codice di Stoccaggio che, quando incassati sulla base del quadro regolatorio in vigore, saranno versati alla Cassa Conguaglio Settore Elettrico. In considerazione dell’attuale quadro normativo (cfr. deliberazione ARG/gas 119/10 art. 10, comma 5 dell’Allegato A), che lascia l’impresa di Stoccaggio in posizione di neutralità rispetto agli effetti derivanti dal prelievo di gas strategico da parte degli utenti, a fronte dei crediti per l’utilizzo del gas strategico non reintegrato, si è provveduto ad iscrivere una passività di pari importo.

Nel corso dell’esercizio 2011 sono state poste in essere operazioni di cessione pro-soluto not notification di crediti commerciali, anche non scaduti, per un importo nominale di 55 milioni di euro con un incremento delle disponibilità liquide di pari importo. La cessione ha riguardato crediti commerciali relativi al settore di attività trasporto di gas naturale. In forza delle disposizioni contrattuali stabilite, Snam provvede alla gestione degli incassi dei crediti ceduti e, nei limiti degli stessi, al trasferimento delle somme ricevute alla società di factor.

Gli altri crediti di 176 milioni di euro (165 milioni di euro al 31 dicembre 2010) si analizzano come segue:

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(milioni di €)

31.12.2010

31.12.2011

Crediti per attività di investimento/disinvestimento

78

41

- Crediti IRES per il Consolidato Fiscale Nazionale

10

35

- Crediti per IVA di Gruppo

4

4

Altri crediti:

 

 

- Cassa Conguaglio Settore Elettrico

44

26

- Acconto IVA

7

26

- Acconti a fornitori

10

26

- Altri

12

18

 

73

96

 

165

176

I crediti per attività di investimento/disinvestimento (41 milioni di euro) riguardano crediti per cessioni di attività materiali e immateriali (22 milioni di euro) e contributi pubblici e privati iscritti a fronte di attività di investimento (19 milioni di euro).

I crediti IRES per il Consolidato Fiscale Nazionale (35 milioni di euro) riguardano: (i) maggiori acconti di imposta versati (28 milioni di euro); (ii) crediti verso la controllante Eni (7 milioni di euro) relativi all’istanza di rimborso dell’IRES per il 10% dell’IRAP relativa ai periodi d’imposta 2004, 2005, 2006 e 2007 (ex articolo 6, Decreto Legge n. 185 del 28 novembre 2008, convertito dalla Legge n. 2 del 28 gennaio 2009).

I crediti verso la Cassa Conguaglio Settore Elettrico (26 milioni di euro) riguardano: (i) componenti tariffarie aggiuntive del settore di attività distribuzione (16 milioni di euro); (ii) crediti per Titoli di Efficienza Energetica (TEE)11 (10 milioni di euro).

La voce residuale “Altri”, pari a 18 milioni di euro, riguarda essenzialmente crediti verso Amministrazioni pubbliche.

La valutazione al fair value dei crediti commerciali e altri crediti non produce effetti significativi considerato il breve periodo di tempo intercorrente tra il sorgere del credito e la sua scadenza.

Non vi sono crediti in moneta diversa dall’euro. I crediti verso parti correlate sono indicati alla nota n. 36 “Rapporti con parti correlate”. Informazioni in ordine al rischio credito sono fornite nella nota n. 28 “Garanzie, impegni e rischi - Gestione dei rischi finanziari - Rischio credito”.

10 A partire dal 1 dicembre 2011 i crediti commerciali includono i crediti derivanti dalla prestazione del servizio di bilanciamento del gas naturale (120 milioni di euro), in applicazione dalla deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ARG/gas 45/11. In base a tale provvedimento, l’impresa maggiore di trasporto del gas naturale, assume la responsabilità del bilanciamento complessivo del sistema di trasporto di gas naturale, approvvigiona le risorse di stoccaggio necessarie alla copertura dei disequilibri di bilanciamento dei singoli utenti e provvede al regolamento del saldo delle partite economiche.

11 Il D. Lgs. 164 del 23 maggio 2000 ha previsto che le aziende distributrici di gas naturale perseguano obiettivi di riduzione dei consumi e di risparmio energetico da conseguire attraverso processi di incremento di efficienza energetica e che, a fronte dei risultati ottenuti siano loro riconosciuti i cosiddetti Titoli di Efficienza Energetica (istituiti con i DD.MM. 20 luglio 2004). Il raggiungimento degli obiettivi di incremento di efficienza energetica può avvenire oltre che attraverso la realizzazione di progetti di efficienza energetica, anche acquistando i Titoli di Efficienza Energetica da altri soggetti. Una volta raggiunto l’obiettivo di efficienza energetica, l’annullamento dei Titoli di Efficienza Energetica genera un rimborso da parte della Cassa Conguaglio Settore elettrico sulla base di appositi fondi, costituti attraverso l’incremento della tariffa di distribuzione.

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