Snam.it

Impegni

Al 31 dicembre 2011 gli impegni assunti con fornitori per l’acquisto di attività materiali e la fornitura di servizi relativi agli investimenti in attività materiali e immateriali in corso di realizzazione ammontano a 1.723 milioni di euro (1.732 milioni di euro al 31 dicembre 2010).

Gli impegni per l’acquisto di partecipazioni (75 milioni di euro) riguardano l’impegno derivante da un accordo congiunto da parte di Snam e Fluxys G per l’acquisto da Eni delle seguenti partecipazioni: (i) il 16,41% di Interconnector (UK) Ltd, proprietaria e operatore del gasdotto sottomarino che collega Regno Unito (Bacton) e Belgio (Zeebrugge) e consente un collegamento strategico bi-direzionale tra il Regno Unito e le maggiori piazze europee del trading di gas; (ii) il 51% in Interconnector Zeebrugge Terminal SCRL che comprende il terminale e gli impianti di compressione che collegano il gasdotto Interconnector al sistema di trasporto del gas in Belgio; (iii) il 10% in Huberator S.A., società controllata da Fluxys G e operatore dell’hub di trading del gas di Zeebrugge. L’operazione prevede l’acquisto delle suddette partecipazioni in quote paritetiche tra i due acquirenti, a fronte di un corrispettivo pari complessivamente a 150 milioni di euro.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il secondo semestre 2012, previa autorizzazione da parte delle competenti Autorità.

Gli altri impegni (4 milioni di euro) riguardano impegni assunti nei confronti del Comune di San Donato Milanese e di Eni Servizi S.p.A. a fronte di un progetto per la realizzazione di un complesso immobiliare in San Donato Milanese da destinare ad uso uffici.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2011

Snam sul territorio vai