Snam.it

Evoluzione prevedibile della gestione

(foto)

Le principali linee guida del management prevedono lo sviluppo di nuove importanti infrastrutture gas in Italia al fine di perseguire il rafforzamento della sicurezza degli approvvigionamenti, della flessibilità e qualità del servizio dell’intero sistema gas, presupposto per creare le condizioni di uno sviluppo di un hub del gas.

Domanda gas

Le stime più recenti sull’evoluzione della domanda di gas naturale sul mercato italiano prevedono una moderata crescita annua nel quadriennio 2012 - 2015 per effetto principalmente dell’incremento atteso nel settore termoelettrico.

Investimenti

Snam conferma un rilevante piano di investimenti, pari a circa 6,7 miliardi di euro a livello consolidato nel quadriennio 2012 - 2015. Le principali linee guida del piano investimenti per le aree di business sono le seguenti:

Trasporto

  • soddisfare le esigenze legate allo sviluppo della domanda gas nel medio e lungo termine e incrementare la flessibilità e sicurezza del sistema di trasporto in Italia;
  • continuare a migliorare la qualità del servizio di trasporto;
  • favorire lo sviluppo di un hub del gas europeo;
  • sviluppare il mercato di bilanciamento gas.

E’ previsto che gli interventi pianificati consentano alla Società di incrementare, nel periodo considerato, di circa il 3% i chilometri della rete di trasporto (32.010 chilometri nel 2011) e di aumentare la potenza installata nelle centrali di compressione di circa il 4% (884 Megawatt nel 2011).

Rigassificazione

Gli investimenti del 2012 sono previsti in linea con quelli del 2011.

Stoccaggio

  • migliorare la sicurezza e flessibilità complessiva del sistema, attraverso l’incremento della capacità di stoccaggio e della punta di erogazione;
  • ottimizzare il bilanciamento e favorire la liquidità del sistema gas in Italia.

I progetti previsti nel piano porteranno a un incremento nel periodo considerato di circa il 30% della capacità di stoccaggio (10 miliardi di standard metri cubi nel 2011) e di circa il 14% della capacità di punta (271 milioni di standard metri cubi nel 2011).

Distribuzione

  • gestione selettiva del portafoglio concessioni al fine di massimizzarne la redditività;
  • continuare a migliorare il livello di sicurezza, affidabilità e qualità del servizio;
  • proseguire il trend di sviluppo dell’utenza servita.

Gli interventi pianificati consentiranno alla Società di continuare a sostenere lo sviluppo del business con una crescita del numero delle utenze nel 2015 pari a circa l’8% rispetto al 2011 (5,9 milioni di utenze nel 2011).

Efficienza

Snam conferma anche per il 2012 la propria attenzione all’efficienza operativa, attraverso iniziative di contenimento dei costi emergenti, con particolare riferimento all’operazione di riassetto organizzativo del gruppo realizzata nel 2011.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2011

Snam sul territorio vai