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5 Rimanenze

Le rimanenze di 156 milioni di euro (70 milioni di euro al 31 dicembre 2010) sono analizzate nella tabella seguente:

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31.12.2010

31.12.2011

 

(milioni di €)

Valore Lordo

Fondo Svalutazione

Valore Netto

Valore Lordo

Fondo Svalutazione

Valore Netto

Variazione

Materie prime, sussidiarie e di consumo:

 

 

 

 

 

 

 

- Materiali - impianti rete di trasporto

37

(3)

34

38

(3)

35

1

- Gas naturale

36

 

36

121

 

121

85

 

73

(3)

70

159

(3)

156

86

Le rimanenze di materie prime, sussidiarie e di consumo (156 milioni di euro) riguardano il gas naturale utilizzato per il servizio di trasporto (121 milioni di euro) e materiali a scorta relativi alle centrali di compressione e alla rete di trasporto (35 milioni di euro).

Le rimanenze sono esposte al netto del fondo svalutazione di 3 milioni di euro (stesso importo al 31 dicembre 2010), costituito per tener conto della lenta movimentazione di materiali a scorta.

L’aumento delle rimanenze rispetto al 31 dicembre 2010 di 86 milioni di euro deriva principalmente dal gas naturale conferito dagli utenti e utilizzato per lo svolgimento del servizio, ai sensi della deliberazione ARG/gas 184/093 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (84 milioni di euro).

Sulle rimanenze non sono costituite garanzie reali. Non vi sono rimanenze a garanzia di passività né rimanenze iscritte al valore netto di realizzo.

3 La deliberazione ARG/gas 184/09 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha definito le modalità di corresponsione in natura, da parte degli utenti del servizio all’impresa maggiore di trasporto, dei quantitativi di gas a copertura del gas combustibile, delle perdite di rete e del Gas Non Contabilizzato (GNC). In particolare, tale deliberazione ha previsto: (i) per il gas combustibile, l’introduzione di un meccanismo di conguaglio per gli scostamenti tra le quantità allocate e i consumi effettivi; (ii) per le perdite di rete, l’introduzione di un meccanismo di conguaglio per lo scostamento tra le quantità stimate da allocare previste dall’Autorità per l‘Energia Elettrica e il Gas, e le quantità effettivamente allocate; (iii) per il Gas Non Contabilizzato (GNC), di attribuire gli scostamenti tra le quantità allocate dagli utenti ed il consumo effettivo all’impresa maggiore di trasporto.

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