Snam.it

Sicurezza e Continuità del Servizio

PR1

Il gas naturale è la fonte energetica più utilizzata nel nostro Paese, anche in virtù dei benefici ambientali che è in grado di produrre se utilizzato nei diversi settori in modo efficiente. Ma il gas è anche un prodotto che, per le sue caratteristiche chimico-fisiche, deve essere gestito e utilizzato con responsabilità, al fine di non creare situazioni di pericolo per le persone e l’ambiente.

Snam adotta ed implementa i principi e le best practices internazionali per garantire la continuità del servizio e promuove l’acquisizione di certificazioni di conformità agli standard internazionali di riferimento.

Snam è impegnata a fornire quotidianamente il gas di cui le imprese e la collettività hanno bisogno e a gestire tutte le attività del sistema in modo sicuro.

Gestione delle emergenze

(foto)

In caso di interruzioni di una fonte di approvvigionamento o anche nei periodi di altissimo consumo, come quello registrato nei primi giorni di febbraio 2012, il Dispacciamento interviene nell’immediato con un maggiore utilizzo del gas proveniente dai campi di stoccaggio. Nel caso invece di interruzioni o anomalie sulla rete di trasporto, localizzate o di breve durata, viene utilizzato parte del gas contenuto nella rete, il cosiddetto “linepack”, evitando così di influire sulla regolarità delle forniture alle utenze finali.

Nel caso infine si manifestino, o siano previsti, deficit significativi di approvvigionamento, il Dispacciamento avvia un processo interno a Snam, che prevede l’immediata comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico. Il Ministero, a sua volta, convoca il Comitato Tecnico di Monitoraggio del sistema gas, che valuta la situazione e propone gli interventi del caso, che riguardano sia il lato della domanda che quello dell’offerta.

Gli interventi mirati al contenimento della domanda di gas prevedono la riduzione delle forniture ai clienti industriali che hanno aderito ai programmi incentivati su base volontaria, e l’azione sui produttori di energia elettrica per massimizzare l’uso di combustibili alternativi al gas - in genere olio combustibile - nel rispetto dei vincoli normativi sulle emissioni. Sul lato dell’offerta si agisce sui clienti della rete, gli shippers, in modo che essi aumentino le importazioni per fare fronte al potenziale deficit.

Nell’ambito delle attività di Crisis Managemen t, oltre alle misure operative sopra descritte, è in corso un progetto per adeguare, a fronte del nuovo assetto organizzativo, il sistema di gestione della Business Continuity. Il sistema è finalizzato ad assicurare la capacità di mantenimento del business a fronte del verificarsi di eventi di gravità tale da compromettere la normale operatività.

Controllo e manutenzione della rete

Durante l’esercizio, gli impianti e le tubazioni sono sottoposti periodicamente a verifiche e operazioni di manutenzione. Particolare attenzione viene dedicata al tracciato delle linee, che viene ispezionato regolarmente a piedi, con automezzi e con sorvoli in elicottero per rilevare le situazioni potenzialmente pericolose determinate, ad esempio, da lavori di terzi in prossimità delle condotte. La segnaletica utilizzata per avvisare della presenza di un gasdotto è illustrata in una agenda aziendale che è stata divulgata agli stakeholder territoriali possibili interferenti.

Analogamente sono tenuti sotto controllo gli eventuali movimenti franosi del terreno in punti specifici del tracciato. L’integrità delle tubazioni viene anche monitorata facendo passare al loro interno dispositivi intelligenti, i cosiddetti pig che consentono di rilevare la presenza di eventuali difetti.

  Download XLS (18 kB)

Controlli e ispezioni rete

2009

2010

2011

Km. di rete ispezionata con pig

1.568

1.214

1.145

Km. di rete ispezionata con sorvoli in elicottero

13.700

>14.100

>14.100

PR3

Campagna informativa per l’utilizzo sicuro degli impianti a gas

(foto)

Snam in collaborazione con il Comune di Roma e con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma ha promosso una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema della sicurezza nell’utilizzo del gas naturale.

L’obiettivo della campagna è stato quello di sensibilizzare i cittadini su un tema importante come quello della sicurezza degli impianti a gas per uso civile, grazie a un’informazione esaustiva e capillare sul corretto utilizzo delle apparecchiature a gas, in un’ottica di prevenzione degli incidenti domestici.

La campagna è stata dedicata al corretto utilizzo degli impianti e delle apparecchiature a gas evidenziando come, a fronte di un comportamento virtuoso nella realizzazione della manutenzione periodica, le persone possano godere di quei molteplici vantaggi che il gas da sempre è in grado di offrire in termini di comfort e sicurezza. I numeri espressi nei visual della campagna di comunicazione – frutto di un calcolo ipotetico di consumi di due coppie – sottolineano proprio l’eccezionale differenza di proporzioni tra l’impegno di tempo richiesto per il corretto utilizzo degli impianti e gli innumerevoli benefici che ne derivano.

La campagna è stata veicolata dal 14 novembre al 4 dicembre sulla stampa quotidiana e sui principali circuiti radio di Roma, oltre che nelle principali stazioni della metropolitana e sui canali di comunicazione di Roma Capitale, RadioRomaComune e siti web www.comune.roma.it e www.italgas.it. Contestualmente è stata divulgata, negli uffici dedicati alle relazioni con il pubblico dei Municipi di Roma e nelle biblioteche comunali.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai