Snam.it

Stakeholder

La costruzione del consenso e della fiducia verso tutti gli stakeholder è per Snam un fattore chiave per sviluppare il proprio ruolo di impresa responsabile. Dialogo, confronto, inclusione sono una leva per costruire con gli stakeholder un rapporto sostenibile nel lungo periodo.

La Società mantiene rapporti trasparenti e costanti con investitori, enti, istituzioni ed imprese attraverso un sistema di engagement articolato su tutti i livelli aziendali.

MAPPA DEGLI STAKEHOLDER

Carta d’Identità degli Stakehoder 2011 (grafico)

Carta d’Identità degli Stakeholder 2011

PERSONE

LA1-EC7

Organico del gruppo: 6.112

Tipologia di dipendenti

Distribuzione geografica

CLIENTI

Numero clienti

FORNITORI

FINANZIATORI

Per tipologia di investitore
Per tipologia di investitore

COMUNITÀ E TERRITORIO

Gruppo Snam - sedi territoriali per regione

AUTORITÀ E ISTITUZIONI

(foto)

Ripartizione del valore aggiunto

Nel 2011 Snam ha distribuito ai propri stakeholder un valore complessivo di 2.394 milioni di euro (2.250 milioni di euro nel 2010) corrispondente alla somma tra il valore aggiunto prodotto (2.373 milioni di euro), pari al 67% dei ricavi, e le risorse prelevate dal sistema impresa (21 milioni di euro). Tale valore è stato distribuito per il 37,84% alla Pubblica Amministrazione (906 milioni di euro), per il 33,88% agli azionisti (811 milioni di euro), per il 17,34% ai dipendenti (415 milioni di euro) e per il 10,94% ai finanziatori (262 milioni di euro).

Il valore aggiunto globale netto è poi ripartito tra i diversi beneficiari nel seguente modo: (i) dipendenti (remunerazione diretta costituita da salari, stipendi e TFR, remunerazione indiretta costituita dagli oneri sociali, nonché dai costi per servizi relativi al personale (servizi mensa, rimborso spese viaggi, ecc); (ii) Pubblica Amministrazione (imposte sul reddito); (iii) finanziatori (interessi per la disponibilità del capitale di credito); (iv)azionisti(dividendi distribuiti).

EC1

  Download XLS (20 kB)

VALORE AGGIUNTO GLOBALE (milioni di euro)

2010

2011

*

Al netto dei costi destinati ad investimento.

Ricavi della gestione caratteristica

3.475

3.539

Altri ricavi e proventi

33

66

Acquisti, prestazioni di servizi e oneri diversi *

596

631

Oneri finanziari netti

120

88

Proventi netti su partecipazioni

47

51

Incrementi per lavori interni - Costo lavoro e oneri finanziari

89

90

VALORE AGGIUNTO GLOBALE LORDO

2.928

3.027

a dedurre

 

 

Ammortamenti e svalutazione

678

654

VALORE AGGIUNTO GLOBALE NETTO

2.250

2.373

RIPARTIZIONE VALORE AGGIUNTO (%)

(foto)

Comunicazione e media

Una comunicazione trasparente e accurata è alla base del dialogo con gli stakeholder e rafforza la cittadinanza d’impresa delle organizzazioni che con le loro attività interagiscono con i territori e le comunità.

La comunicazione per Snam non solo costituisce una leva di business, ma è lo strumento migliore per valorizzare il suo operare sostenibile, trasversale a ogni attività. La vicinanza alle esigenze dei diversi stakeholder, la proattività nel proporre storie di successo, la soddisfazione delle richieste dei media nei tempi più opportuni sono i pilastri su cui poggia la comunicazione di Snam, in un’ottica di reciproco vantaggio per sé e per tutti i suoi stakeholder.

Il valore intrinseco della comunicazione d’impresa viene quindi sviluppato e coltivato in ogni singola azione e su ogni singolo mezzo di comunicazione, new media inclusi, nella profonda convinzione che un’attività basata su dialogo e apertura rappresenti non solo un’opportunità per creare ulteriore valore, ma un imprescindibile modo di operare nel rispetto dei principi di coerenza, trasparenza e correttezza che contraddistinguono l’agire quotidiano di Snam.

Corporate identity

(foto)

Nel corso del 2011 Snam ha portato a compimento un’importante attività di rivisitazione della web identity del gruppo. Intrapresa nel 2010, l’attività si è conclusa il primo gennaio 2012 con la messa on line di 9 siti internet completamente rinnovati.

L’ingresso nel gruppo di Stogit e di Italgas, l’implementazione del modello ITO (Independent Transmission Operator) che ha portato a una più ampia riorganizzazione aziendale, e l’introduzione della nuova brand identity, uniti alla volontà di dialogare con gli stakeholder in maniera chiara, diretta e trasparente, sono stati il traino per affermare una nuova identità web aziendale in grado di rappresentare la portata del cambiamento avvenuto.

Dopo alcune novità introdotte tra aprile e luglio 2010, la nuova web identity Snam ha avuto tra i suoi punti-cardine la revisione dei contenuti, nuove landing pages, un header rappresentante la filiera Snam e un box interattivo comuni a tutti i siti. Questi elementi di novità oggi accomunano quattro siti (Snam Rete Gas, Gnl Italia, Stogit e Italgas) che erano eterogenei per tecnologia, contenuti e grafica. La nuova web identity, che riflette lo sviluppo organizzativo delle società, è stata definita in seguito un’approfondita attività iniziale di benchmarking con competitor/peers e l’individuazione di best practice cross-settore. Ai quattro siti “operativi”, corrispondenti ai quattro business di Snam e declinati principalmente secondo le esigenze dei clienti/utenti, è stato quindi aggiunto un sito “corporate” (www.snam.it) che presenta informazioni istituzionali e si rivolge ad azionisti, analisti, media e autorità.

Oltre ad affermare la nuova identità web aziendale, la rivisitazione dei siti ha puntato anche a migliorare l’accessibilità ai contenuti, offrendo nuovi servizi e individuando una piattaforma tecnologica unica. L’introduzione di una soluzione tecnologica flessibile come il Content Management System (CMS) in grado di gestire in maniera più strutturata le modalità di pubblicazione dei contenuti, ha consentito inoltre di accelerare i tempi di pubblicazione fornendo un’impostazione modulare e coerente a tutti i siti.

Il successo della nuova impostazione della web identity di Snam è confermato dai risultati pubblicati nello studio annuale KWD Webranking (precedentemente noto come H&H Webranking), che quest’anno giunge alla decima edizione e che ha esaminato la comunicazione corporate sul web delle 101 maggiori società italiane per capitalizzazione; Snam si è confermata, per il quarto anno consecutivo, al settimo posto con un punteggio di 76, mentre nella quindicesima edizione della ricerca KWD Webranking Europe 500, classifica europea che analizza le 500 maggiori società per capitalizzazione tratte dalla classifica FT Europe 500, Snam ha conquistato l’undicesima posizione guadagnando tre posizioni dall’anno precedente.

Nello studio Lundquist CSR Online Awards Italy 2011, che da quattro anni analizza la comunicazione CSR on line in Italia, Snam è passata dalla nona all’ottava posizione con un incremento di 7 punti, a conferma della validità della web policy del gruppo nell’ottica di un dialogo chiaro, trasparente e diretto con tutti i suoi stakeholder

Con il calendario Filibro 2012 è proseguito il progetto triennale finalizzato a interpretare in modo innovativo il concetto di calendario: una sorta di fusione di generi che rende l’opera distintiva e capace di raccontare la Snam di oggi e, soprattutto, quello che diventerà in futuro. Le quattro installazioni corrispondenti alle tavole del Filibro sono state oggetto di una mostra realizzata tra dicembre 2011 e gennaio 2012 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai