Snam.it

Il modello di sostenibilità

Snam considera la sostenibilità come parte integrante del suo modello di business. Essa è, infatti, un elemento guida nella definizione delle scelte strategiche ed operative dell’azienda ed una leva per assicurare una crescita sostenibile nel lungo periodo, garantendo nel contempo i risultati attesi dagli azionisti e la condivisione con tutti i propri Stakeholder del valore generato anche sotto il profilo ambientale e sociale.

La Società fonda la pratica quotidiana delle proprie attività sui principi dichiarati da Istituzioni e Convenzioni internazionali in tema di tutela dei diritti umani, di lavoro e di libertà sindacali, di salute, sicurezza e ambiente, di ripudio di lavoro forzato, minorile e di ogni forma di discriminazione, oltre che di rispetto dei valori e principi in materia di correttezza, trasparenza e sviluppo sostenibile. Tali principi sono riportati nei Codici Etici adottati da tutte le Società, che sono gli strumenti fondamentali per orientare i comportamenti delle persone e per gestire responsabilmente le relazioni con gli Stakeholder.

Per dare maggiore visibilità a tale impegno Snam aderisce al “Global Compact” (Patto Globale). Tale iniziativa internazionale sostiene dieci principi universali relativi proprio ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione ed unisce governi, imprese, agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni del lavoro e della società civile, con lo scopo di contribuire alla realizzazione di un’economia globale più inclusiva e sostenibile. L’impegno di Snam nel Global Compact è continuato anche nel 2012 con numerose attività di engagement e divulgazione dei dieci principi partecipando sia attivamente come membro del Global Compact Network Italia alle riunioni del Gruppo di Lavoro ambientale e Diritti Umani che con iniziative specifiche rivolte ai propri Stakeholder.

Il modello di gestione della sostenibilità di Snam si estende a tutte le Società del Gruppo ed è integrato in tutte le fasi del processo del business aziendale (Pianificazione, Gestione, Controllo e Reporting, Comunicazione e Stakeholder engagement). Il Consiglio di Amministrazione assume un ruolo centrale nella definizione delle politiche, mentre gli obiettivi di Sostenibilità, sottoposti all’approvazione del top management, sono perseguiti mediante specifici progetti ed iniziative, a breve e medio termine, inclusi nei piani d’azione dell’azienda. Tutte le attività previste dal modello sono coordinate dalla funzione Sostenibilità di Snam e sono svolte in condivisione con le diverse funzioni di Snam e le Società controllate.

Snam pubblica annualmente il Bilancio di Sostenibilità, che considera un importante strumento di controllo strategico e di comunicazione con gli Stakeholder. Il Bilancio, approvato dal Consiglio di Amministrazione contestualmente alla Relazione finanziaria annuale, esamina le attività svolte secondo le logiche dell’efficienza economica, della tutela ambientale e della tutela sociale, riportando gli indicatori di performance su cui l’impresa si misura e si confronta pubblicamente.

I risultati conseguiti e mantenuti nel corso del tempo hanno permesso al titolo Snam di essere riconfermato nei principali indici etici come il Dow Jones Sustainability Index World, il FTSE4Good Europe Index, il FTSE4Good Global Index, l’ECPI Ethical Index Euro e Stoxx Global ESG Leaders indices.

A partire dal 2012, Snam interpreta il proprio percorso di sostenibilità anche secondo l’approccio del Valore Condiviso che valorizza il legame tra sistema economico e società, ridefinendo i confini della responsabilità sociale d’impresa. Il presupposto alla base della nuova concettualizzazione è che le aziende debbano attivarsi per riconciliare business e società, valorizzando conoscenze, pratiche, iniziative presenti o potenziali: in sintesi, creare valore economico in modalità tali da generare contemporaneamente valore per l’azienda ma anche per gli Stakeholder e per i territori di riferimento.

Seguendo questo approccio, l’azienda nel corso dell’anno ha:

  • avviato la mappatura di alcuni processi in grado di guidare la generazione di valore;
  • realizzato alcune iniziative;
  • avviato ulteriori processi per individuare nuove possibili progettualità che massimizzino le esternalità positive.

PROGETTI A VALORE CONDIVISO REALIZZATI E AVVIATI NEL 2012

  Download XLS (24 kB)

Ambito di generazione di Valore Condiviso

Iniziativa

Nell’ambito della relazione con i fornitori, mettere a disposizione il know how aziendale mediante un sistema di knowledge sharing in grado di accompagnare le imprese della supply chain in un percorso di miglioramento continuo in grado di incrementare ad un tempo la competitività delle stesse e l’affidabilità della partnership con Snam, a vantaggio della qualità finale del servizio.

La mia sicurezza è la tua sicurezza
Workshop, organizzato da Snam Rete Gas a Milano, rivolto alle aziende coinvolte nei processi di lavoro riguardanti metanodotti e centrali di compressione: momento di confronto tra azienda e fornitori sul tema della salute e sicurezza a tutela dei lavoratori e dell’ambiente lavorativo.

Protocolli di Legalità
Anche nel 2012 Snam ha proseguito il proprio percorso di diffusione dei protocolli di legalità attraverso l’adesione delle attività relative alla realizzazione della Superstrada a Pedaggio “Pedemontana Veneta” e al Protocollo stipulato tra la Regione Sicilia , Assessorato Regionale dell’energia e dei servizi di Pubblica utilità, il Ministero dell’Interno, le Prefetture delle provincie Siciliane e Confindustria Sicilia.Tale esperienza impone un comportamento etico per l’azienda e per tutti i suoi fornitori e subappaltatori, mediante un approccio ulteriormente restrittivo rispetto ai requisiti di legge, garantendo un presidio solido del tema della legalità a prevenzione del rischio corruzione e a vantaggio della lotta alle mafie.

Portale Fornitori
Negli ultimi mesi del 2012 Snam ha avviato il progetto Portale Fornitori, una piattaforma web in grado di migliorare la comunicazione bidirezionale su diverse tematiche, tra le quali quelle di sostenibilità (nella sua accezione più ampia, dal rispetto per l’ambiente e i territori alla valorizzazione delle competenze del personale passando per il rispetto di tutte le normative vigenti).

Nell’ambito della gestione e la valorizzazione dei siti e delle infrastrutture di Snam, condividere spazi e conoscenze con gli Stakeholder sul territorio, a beneficio di una legittimazione della cittadinanza delle reti e di creazione di vantaggio competitivo territoriale.

GNL Italia condivide con il territorio una nuova area verde
Gnl Italia ha messo a disposizione della comunità locale un’area verde di proprietà nell’ambito del proprio impianto di Panigaglia, Fezzano (SP), curandone il completo recupero paesistico-ambientale e realizzando un percorso panoramico aperto alla cittadinanza. Nell’ambito dell’accordo, il Comune di Portovenere (SP) potrà disporre inoltre di alcuni spazi aziendali attrezzati (Cà Bertocchi) per ospitare convegni e incontri pubblici.

L’archivio storico e il Museo Italgas: un patrimonio per le comunità
L’Archivio Storico e Museo Italgas, racchiude una ricchezza di conoscenza che rappresenta una testimonianza della vita dell’azienda e di una rivoluzione tecnologica che ha contribuito a cambiare il volto del Paese: qui, nel 2012, l’azienda ha inteso valorizzare il proprio patrimonio culturale attraverso la realizzazione de “I laboratori del giovedì”, un programma educativo rivolto alle scuole elementari e medie, raccontando attraverso la documentazione d’archivio non solo la storia dell’Azienda, ma anche un pezzo di storia d’Italia e della città di Torino.

Nell’ambito della realizzazione di nuovi investimenti, condividere con il territorio e diffondere agli attori locali la conoscenza delle best practice aziendali nell’applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica presso zone particolarmente delicate e con ecosistemi complessi, come i parchi e le aree protette.

Sentieri sostenibili per il Parco dei Nebrodi, in Sicilia
Pubblicazione del libro “Sentieri sostenibili. Il Parco dei Nebrodi”, progetto editoriale per valorizzare gli interventi ambientali della società. Il primo volume è dedicato alla realizzazione del metanodotto Bronte-Montalbano Elicona, che attraversa per 15 chilometri il Parco dei Nebrodi. L’iniziativa intende rappresentare un esempio virtuoso di integrazione fra sviluppo economico sostenibile e salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, attraverso la descrizione dell’intervento realizzato in collaborazione con l’Ente Parco, l’Osservatorio Ambientale, gli esperti dell’Università di Palermo e le associazioni ambientaliste.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2012

Snam sul territorio vai