Snam.it

Commento ai risultati economico-finanziari di Snam S.p.A.

Premessa

Snam S.p.A. (ex Snam Rete Gas S.p.A.) è una società di diritto italiano, quotata alla borsa di Milano, domiciliata in San Donato Milanese (MI), in Piazza Santa Barbara n. 7.

A seguito del verificarsi delle condizioni sospensive tra le quali l’avvenuta concessione del nulla osta da parte dell’Antitrust e in ottemperanza alle disposizioni in materia di separazione proprietaria di cui al DPCM del 25 maggio 2012, in data 15 ottobre 2012 si è perfezionata la cessione da eni a CDP di n. 1.013.619.522 azioni ordinarie, pari al 30% meno una azione del capitale votante di Snam, con conseguente perdita del controllo da parte di eni su Snam. Alla data del 31 dicembre 2012 la CDP detiene il 30,03 % del capitale sociale votante di Snam S.p.A.

In data 1 gennaio 2012 ha avuto efficacia l’operazione di conferimento del ramo d’azienda “Trasporto, dispacciamento, telecontrollo e misura del gas naturale” da Snam S.p.A. (ex Snam Rete Gas S.p.A.) alla Snam Rete Gas S.p.A. (ex Snam Trasporto S.p.A.), società controllata al 100% che opera, quale Gestore del sistema di trasporto, in continuità a partire dal 1 gennaio 2012. Con tale operazione è stata data piena attuazione alla normativa comunitaria (c.d. terzo Pacchetto Energia) recepita nella legislazione nazionale dal Decreto Legislativo 1 giugno 2011, n. 93.

Il nuovo assetto societario, in vigore dal 1 gennaio 2012, colloca al vertice del gruppo Snam S.p.A. che detiene il 100% del capitale sociale delle quattro società operative (Snam Rete Gas S.p.A., Gnl Italia S.p.A., Stogit S.p.A. e Italgas S.p.A.) a cui fanno capo, rispettivamente, la gestione e lo sviluppo delle attività di trasporto, rigassificazione, stoccaggio e distribuzione di gas naturale.

Alla Snam S.p.A. sono altresì attribuiti compiti di indirizzo strategico, direzione e coordinamento e controllo.

In particolare, in coerenza con il nuovo assetto societario, nel 2012 Snam ha adottato un modello organizzativo di funzionamento di tipo centralizzato per la gestione dei processi di finanza, che prevede la presenza di un’unica funzione a presidio di tutte le attività in ambito finanziario e delle relazioni con il mercato (istituzioni, banche commerciali e di investimento, agenzie di rating). La gestione dei processi di finanza è condotta in maniera accentrata da Snam per tutte le Società Controllate.

La suddetta operazione di conferimento, pur non avendo effetti sui conti consolidati, essendo avvenuta tra imprese del Gruppo, rende non significativo il raffronto delle diverse componenti economiche e patrimoniali della Capogruppo con i corrispondenti valori dell’esercizio precedente. Ai fini del raffronto dei dati economico - patrimoniali dei periodi posti a confronto, sono stati redatti gli schemi riclassificati di Conto economico e Stato patrimoniale pro-forma. In particolare, il Conto economico pro-forma dell’esercizio 2011 riporta, sulla base del modello organizzativo in vigore dal 1 gennaio 2012, i ricavi e i costi, i proventi e gli oneri connessi all’attività di holding di Snam S.p.A. Lo Stato patrimoniale pro-forma al 31 dicembre 2011 è quello risultante dopo il conferimento del ramo d’azienda a Snam Rete Gas S.p.A., incluso il conguaglio derivante dalla variazione patrimoniale intervenuta dal 30 settembre 2011 (data di riferimento della perizia) al 31 dicembre 2011.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2012

Snam sul territorio vai