Snam.it

Corrispettivi di revisione contabile e dei servizi diversi dalla revisione

Ai sensi dell’art. 149 – duodecies, secondo comma, della deliberazione Consob 11971 del 14 maggio 1999, e successive modificazioni, sono di seguito indicati i compensi di competenza dell’esercizio spettanti alla società di revisione Reconta Ernst & Young S.p.A. a fronte dei servizi forniti alla capogruppo Snam Rete Gas S.p.A., alle sue società controllate e a controllo congiunto.

  Download XLS (20 kB)

(migliaia di €)

 

 

 

Tipologia dei servizi

Soggetto che ha erogato il servizio

Destinatario

Compensi

(1)

I servizi di revisione contabile comprendono: (i) la revisione del bilancio consolidato e dei bilanci di esercizio di Snam Rete Gas S.p.A, delle Società controllate e a controllo congiunto; (ii) la revisione limitata della relazione finanziaria semestrale; (iii) le verifiche contabili nel corso dell’esercizio ai sensi dell’art. 155, comma 1 del D.Lgs. n. 58/1998.

(2)

Di cui 39 mila euro per l’attività di revisione contabile resa a società a controllo congiunto.

(3)

I servizi di attestazione riguardano: (i) il parere ai sensi dell’art. 2433 – bis del Codice civile; (ii) l’attestazione dei ricavi ai sensi delle deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas n. 166/05 (Attività di trasporto e dispacciamento di gas naturale), n. 178/05 (Attività di rigassificazione del gas naturale liquefatto) e n. 50/06 (Attività di stoccaggio del gas naturale); (iii) la verifica dei rendiconti annuali ai sensi della delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas n. 11/07.

(4)

Di cui 14 mila euro per i servizi di attestazione resi a società a controllo congiunto.

(5)

Gli altri servizi riguardano: (i) i servizi relativi all’attività di revisione del sistema di controllo interno ai fini degli adempimenti connessa al rispetto delle disposizioni del Sarbanex Oxley Act (SOA); (ii) l’attestazione di conformità del bilancio di sostenibilità; (iii) la verifica, su base volontaria, dei prospetti contabili redatti ai fini della determinazione del vincolo dei ricavi di distribuzione del gas naturale; (iv) l’attestazione di conformità dei saldi contabili di Snam Rete Gas S.p.A., richiesta su base volontaria a supporto della perizia per il conferimento del ramo d’azienda “Trasporto, dispacciamento, telecontrollo e misura del gas naturale”.

Revisione contabile (1)

Revisore della capogruppo

Società capogruppo

139

 

Revisore della capogruppo (2)

Società controllate

423

Servizi di attestazione (3)

Revisore della capogruppo

Società capogruppo

45

 

Revisore della capogruppo (4)

Società controllate

51

Altri servizi (5)

Revisore della capogruppo

Società capogruppo

304

 

Revisore della capogruppo

Società controllate

143

 

 

 

1.105

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2011

Snam sul territorio vai