Attestazione del bilancio consolidato ai sensi dell’art. 154-bis, comma 5 del D.Lgs. n. 58/98 (Testo Unico della Finanza)
1. I sottoscritti Carlo Malacarne e Antonio Paccioretti, in qualità rispettivamente, di Amministratore Delegato e di Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Snam S.p.A., attestano, tenuto anche conto di quanto previsto dall’art. 154-bis, commi 3 e 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58:
- l’adeguatezza in relazione alle caratteristiche dell’impresa e
- l’effettiva applicazione delle procedure amministrative e contabili per la formazione del bilasncio consolidato nel corso dell’esercizio 2011.
2. Le procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2011 sono state definite e la valutazione della loro adeguatezza è stata effettuata sulla base delle norme e metodologie definite in coerenza con il modello Internal Control – Integrated Framework emesso dal Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission che rappresenta un framework di riferimento per il sistema di controllo interno generalmente accettato a livello internazionale.
Al riguardo si segnala che, a seguito dell’acquisizione da parte di Snam a far data dal 1 novembre 2011 dei rami d’azienda “Servizi Amministrativi Società Unbundled” da Eni Adfin S.p.A. e “Servizi Informatici Unbundled” da Eni S.p.A., le procedure amministrativo contabili di Snam sono state adeguate.
3. Si attesta, inoltre, che:
3.1 Il bilancio consolidato al 31 dicembre 2011:
a) è redatto in conformità ai principi contabili internazionali applicabili riconosciuti nella comunità europea ai sensi del Regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 luglio 2002;
b) corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;
c) è idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’emittente e dell’insieme delle imprese incluse nel consolidamento.
3.2 La Relazione sulla gestione comprende un’analisi attendibile dell’andamento e del risultato della gestione, nonché della situazione dell’emittente e dell’insieme delle imprese incluse nel consolidamento, unitamente alla descrizione dei principali rischi e incertezze cui sono esposti.
12 marzo 2012
/Firma/Carlo Malacarne |
/Firma/Antonio Paccioretti |