Snam.it

Riflessi sull’attività di rigassificazione per l’evento sul metanodotto La Spezia - Cortemaggiore

A seguito dell’evento sul metanodotto La Spezia - Cortemaggiore verificatosi in data 18 gennaio 2012, l’interruzione della linea non ha consentito di immettere in rete gli usuali quantitativi di volumi rigassificati e di conseguenza, in tali condizioni, la portata immessa dallo stabilimento GNL di Panigaglia è stata pari a circa il 10% della portata nominale. Ciò non ha consentito di svuotare regolarmente i due serbatoi di stoccaggio, in modo da creare lo spazio sufficiente per ricevere i carichi delle navi programmate.

Pertanto non è stato possibile ricevere n. 2 carichi di gas dalle navi in accordo alle date previste; tuttavia, è stato raggiunto un accordo con gli utenti interessati per riprogrammare i carichi stessi in date successive, senza alcuna significativa conseguenza di tipo economico.

L’avvenuto ripristino del metanodotto in data 28 gennaio 2012 ha permesso di ristabilire anche la piena capacità di rigassificazione del Terminale e di ricevere regolarmente tutte le navi previste nel mese di febbraio.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2011

Snam sul territorio vai