Snam.it

Regolamentazione

Deliberazione ARG/gas 119/10 - “Testo unico della regolazione della qualità e delle tariffe del servizio di stoccaggio del gas naturale per il periodo 2011 - 2014 (TUSG): approvazione della parte II “Regolazione delle tariffe per il servizio di stoccaggio di gas naturale per il periodo di regolazione 2011 - 2014 (RTSG)”, disposizioni in materia di corrispettivo transitorio per il servizio di misura del trasporto gas per l’anno 2011.

Con tale deliberazione, pubblicata in data 5 agosto 2010, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha emanato i criteri per la definizione delle tariffe di stoccaggio per il terzo periodo di regolazione (1 gennaio 2011 - 31 dicembre 2014).

La valutazione del capitale investito netto (RAB) viene effettuata sulla base della metodologia del costo storico rivalutato. Il tasso di remunerazione (WACC) del capitale investito netto è stato fissato pari al 6,7% in termini reali prima delle imposte.

Sono stati confermati gli incentivi ai nuovi investimenti, prevedendo una maggiore remunerazione rispetto al tasso base (WACC) pari al 4% per una durata pari a 8 anni per i potenziamenti di capacità esistenti e per una durata di 16 anni per lo sviluppo di nuovi campi. I ricavi associati ai nuovi investimenti vengono riconosciuti a partire dal secondo anno successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti (“spending”) e sono garantiti indipendentemente dai volumi di gas movimentati.

La metodologia di aggiornamento delle tariffe “price cap” viene applicata alla sola componente dei ricavi relativa ai costi operativi, pari a circa il 18% dei ricavi di riferimento, che vengono aggiornati con l’inflazione e ridotti di un coefficiente di recupero di produttività annuale fissato pari a 0,6% (2% sui costi operativi e 1,5% sugli ammortamenti nel precedente periodo regolatorio). Le componenti di ricavo correlate alla remunerazione e agli ammortamenti vengono determinate sulla base dell’aggiornamento annuale del capitale investito netto (RAB). In particolare, nel terzo periodo regolatorio, gli ammortamenti sono sottratti al meccanismo del price-cap.

Con tale deliberazione, ai fini dell’applicazione delle tariffe, viene preso a riferimento l’anno solare invece che l’anno termico e viene confermata la tariffa unica a livello nazionale ed il relativo meccanismo di perequazione dei ricavi.

Deliberazione ARG/gas 202/10 – “Approvazione dei corrispettivi d’impresa e determinazione dei corrispettivi unici per il servizio di stoccaggio e determinazione del corrispettivo transitorio per il servizio di misura del trasporto del gas, relativi all’anno 2011, in attuazione della deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas 3 agosto 2010, ARG/gas 119/10”.

Con tale deliberazione, pubblicata in data 24 novembre 2010, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha approvato le tariffe di stoccaggio nonché i corrispettivi transitori di misura per l’anno 2011, stabilite sulla base di una RAB al 31 dicembre 2009 pari a 3,0 miliardi di euro e di ricavi di riferimento pari a 359,4 milioni di euro.

Deliberazione ARG/gas 106/11 – “Approvazione dei corrispettivi d’impresa e determinazione dei corrispettivi unici per il servizio di stoccaggio e determinazione del corrispettivo transitorio per il servizio di misura del trasporto del gas, relativi all’anno 2012, in attuazione delle deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas 3 agosto 2010, ARG/gas 119/10 e 23 marzo 2011, ARG/gas 29/11”.

Con tale deliberazione, pubblicata in data 2 agosto 2011, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha approvato le tariffe di stoccaggio nonché i corrispettivi transitori di misura per l’anno 2012, stabilite sulla base di una RAB al 31 dicembre 2010 pari a 3,2 miliardi di euro e di ricavi di riferimento pari a 388,6 milioni di euro.

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio Annuale come PDF e XLS.

Download centre vai

Snam Sul Territorio

Infrastrutture
al 31 dicembre 2011

Snam sul territorio vai